STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EASTERN EUROPE
Codice insegnamento
LM1390 (AF:277243 AR:157292)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è pensato per studenti del 1° anno dei corsi di laurea magistrale in Relazioni Internazionali Comparate - RIC (curriculum "Europa orientale"; tipo di attività formativa: caratterizzante) e Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (curriculum: letterature e culture - balcanistica-slavistica; tipo di attività formativa: caratterizzante). Grazie al suo impianto storico, il corso contribuisce agli obiettivi multidisciplinari dei due corsi di laurea magistrale. Il suo focus geografico sull'Europa orientale contribuisce inoltre al rafforzamento dell'offerta formativa specifica per gli studenti magistrali interessati ad approfondire le loro conoscenze su quell'area.
Risultati di apprendimento attesi:
- conoscenza e capacità di comprensione dei principali momenti e temi delle vicende storiche dell´Europa orientale, con particolare attenzione alla storia della Russia e dell’Urss, nel periodo compreso tra fine Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento;
- possibilità di applicazione di queste conoscenze ad una lettura critica della contemporaneità in termini di continuità/rotture e uso pubblico della storia
- sviluppo e consolidamento della capacità di leggere criticamente la letteratura scientifica in ambito storico, con particolare attenzione alla letteratura internazionale sull'Europa orientale in epoca contemporanea
- affinamento delle abilità comunicative
Conoscenza dei lineamenti generali di storia moderna e contemporanea.
Il corso offre una griglia interpretativa per la storia contemporanea dell'Europa orientale. In particolare, l´insegnamento mira ad esaminare momenti, personalità e temi che hanno caratterizzato la storia della Russia tardo imperiale poi sovietica. Verranno pertanto discussi i seguenti temi: l’impero russo nel passaggio al XX secolo; la Rivoluzione russa e la guerra civile; la NEP, Stalin e lo stalinismo; politica industriale e collettivizzazione; il Comintern; la Seconda guerra mondiale e i paesi dell´Europa orientale; la morte di Stalin e gli anni di Kruščëv.
Questi approfondimenti verranno collocati in un´ottica comparata, con particolare attenzione all´area dell´Europa centro-orientale e sud-orientale. Verranno quindi presi in considerazione l´Impero asburgico e quello ottomano, gli stati-nazione post-imperiali, i paesi socialisti sorti in quest´area dopo la Seconda guerra mondiale.
Testi obbligatori:
Paul Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013 (capp. XII-XXII).
Andrea Graziosi, L’Unione sovietica, 1914-1991, Bologna, il Mulino, 2011 (cap. II-V).

manuali di riferimento:
Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013 (capp. I-XIV).
Armando Pitassio, Storia dell’Europa Orientale, Perugia, Morlacchi Editore, 2011, pp. 113-155, 213-325.

Inoltre, per i non frequentanti:
Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2011, capp. III e IV.
Stefano Petrungaro, Balcani. Una storia di violenza?, Roma, Carocci, 2012, capp. II e V.

Si raccomanda a tutti gli studenti, e in modo particolare ai non frequentanti, di consultare i materiali (cartine storiche, fonti visive, testi integrativi, link utili etc.) pubblicati sulla piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/ ).
L'esame avrà tre obiettivi principali:
1) verificare la conoscenza dei principali fatti e processi storici, nonché delle personalità più rilevanti, in relazione al periodo storico in esame
2) verificare la capacità di analisi e riflessione rispetto alle questioni storiografiche affrontate
3) verificare la conoscenza di alcuni elementi comparativi nel quadro dello spazio europeo-orientale nel periodo coperto dal corso.

La prova è scritta (durata: un'ora e mezza) e mira così anche a verificare le abilità comunicative scritte dello/a studente/essa.
Il corso si articola attraverso lezioni frontali, con ampio ricorso a fonti visive.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/07/2018