STORIA DELLA CULTURA ARTISTICO - LETTERARIA RUSSA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC - LITERARY RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3160 (AF:277245 AR:160619)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corso di laurea magistrali in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali e in Lingue e Vulture Europee Americane e Postcoloniali e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi per mettere a fuoco l'estetica del realismo socialista e le sue due principali funzioni: la propaganda e la creazione del mito del radioso avvenire, analizzando globalmente la cultura figurativa del periodo staliniano, prendendo in considerazione le arti figurative, l'archittettura, la fotografia e il cinema nel periodo staliniano e in URSS.
Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà allo studente di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento della storia dell'arte russa.
Obiettivo principale del presente corso è quello di fornire agli studenti gli elementi basilari per i mettere a fuoco l'estetica del realismo socialista e le sue due principali funzioni: la propaganda e la creazione del mito del radioso avvenire, analizzando globalmente la cultura figurativa del periodo staliniano , prendendo in considerazione le arti figurative, l'architettura, la fotografia e il cinema nel periodo staliniano in URSS.
1.Conoscenze
Verranno trattate le tappe del realismo socialista in URSS secondo un criterio cronologico, partendo dagli anni Venti fino alla morte di Stalin. Verranno considerati media diversi: arti plastiche, architettura, cinema, grafica e fotografia.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica dell'arte russa del periodo studiato, nonché di riconoscere opere di artisti russi di genere diverso, di collocarle correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
È desiderabile che lo studente abbia una conoscenza elementare della storia e della cultura russa.
VIVERE E' DIVENTATO PIU' ALLEGRO...
LA GRANDE ILLUSIONE: ARTE, ARCHITETTURA, FOTOGRAFIA E CINEMA NELL'URSS DI STALIN

Il modulo affronterà cronologicamente l'apparizione in URSS del realismo socialista dalle sue origini, soffermandosi sui maggiori rappresentanti nonché sulle opere più significative.

1. La rivoluzione d'ottobre e la nascita dell'URSS
2. Gli anni venti e la fine delle Avanguardie
3. Il 1932 e la nascita del realismo socialista.
4. Il più grande spettacolo del mondo: il palazzo dei Soviet e l'architettura di carta
5. Vivere è diventato più allegro: il favoloso mondo di Stalin in pittura, grafica e cinema
6. URSS- Hollywood: vere storie di fotografie false
Appunti delle lezioni

AA. VV., Realismi socialisti: grande pittura sovietica 1920-1970, Milano, Skira, 2011.

Barbieri G., Burini S. ( a cura di) , Russie!Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del 900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra ed. Terra Ferma, Vicenza, 2010.

Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilita tecnica. Arte e societa di massa, Einaudi, Torino, 2000, pp.17-56.

Bonnell V.,Iconography of Power. Soviet Political Posters under Lenin and Stalin, University of California Press, Berkeley,1997.

Burini S., Realismo socialista e arti figurative.Propaganda e costruzione del mito, "Esamizdat", 2005 (III) 2-3, pp. 65-85

Golomchtok I., Il realismo socialista nelle arti palstiche, in Storia della letteratura russa, vol III, Einaudi, Torino 1991, pp 33-42, 725-736

Golomchtok I., Le arti plastiche sovietiche dal 1945 ai nostri giorni, in Storia della letteratura russa, vol.III, Einaudi, Torino, 1991, pp 725-36;

Groys B. , Lo stalinismo ovvero l'opera d'arte totale, Garzanti, Milano 1992.

Piretto G., Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Einaudi, Torino 2002

Piretto G. Gli occhi di Stalin, Raffaello Cortina Editore, MIlano, 2010



Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Materiali didattici della pagina del docente cosi come alcuni articoli indicati.

Per i NON frequentanti sono prevviste le seguenti integrazioni bibliografiche:

AA.VV., Art and power.Europe under the dictator 1930-45, Oktagon, London, 1995.

King D., The commissar vanishes, Henry Holt and Company, New York 1997

Golomstock I., Arte totalitaria, Leonardo, Milano, 1990

Tumarkin N., Lenin Lives. The Lenin Cult in Soviet Russia, Harvard University Press, Cambridge, 1997?
La verifica delll'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di tre ore.
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere, tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una domanda su tre per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
E' possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
Corso con lezioni frontali che prevede l'utilizzo di presentazioni PowerPoint per la proiezione di immagini.
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Moodle della pagina del docente.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/04/2018