AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD.2
Codice insegnamento LMJ040 (AF:277254 AR:157020)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di AMERICAN CULTURAL STUDIES
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/11
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formative del corso sono I seguenti: 1. Conoscenza avanzata e comprensione della dialettica razza-resistenza negli anni che precedono la guerra civile; 2. Capacità di applicare questa conoscenza alla comprensione di altri testi non compresi nel syllabus; 3. Sviluppo di competenze comunicative di livello avanzato in inglese; 4. Formulazione autonoma di giudizi nell’analisi di testi primari e secondari; 5. Capacità di lavorare in sinergia con altri studenti.
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1).
Buona conoscenza dei concetti teorici di base della disciplina.
Contenuti
Titolo: “Razza e resistenza negli Stati Uniti prima della Guerra Civile: collaborare per creare un archivio online”
I temi della razza e della resistenza alla schiavitù sono al centro dell’America pre-Guerra Civile, dalla fondazione repubblicana del paese al presente. In questo corso lavoreremo all’interpretazione di alcuni testi dell’epoca riguardanti tali temi, costruendo un archivio online che si avvarrà necessariamente di fonti interdisciplinari, multidiscorsive e multimediali (che includeranno soprattutto un certo numero di film contemporanei). L’obbiettivo del corso è quello di sviluppare capacità di collaborazione verso un progetto online. Gli studenti impareranno ad apprezzare il processo di definizione e costruzione di un sito d’archivio incentrato su un problema culturale. Il corso incentiverà lo sviluppo di abilità interdisciplinari e un ampiamento della comprensione dei temi della razza e della resistenza Nera nel periodo pre-Guerra Civile.
La frequenza e la partecipazione sono auspicate e costituiranno una delle variabili della valutazione.
Agli studenti non frequentanti verrà assegnata una bibliografia supplementare.
Testi di riferimento
I saggi e i testi obbligatori saranno resi disponibili agli studenti in formato pdf all’inizio del corso. Ulteriori testi saranno assegnati di volta in volta man mano che gli studenti faranno le presentazioni e inizieranno a lavorare al paper finale (15 pagine).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Paper (60%): agli studenti verrà chiesto un lavoro scritto di ricerca. Presentazioni (20%): agli studenti verrà chiesto di presentare su un argomento concordato col docente. Partecipazione in classe (10%).
Metodi didattici
Corso seminariale con discussione in classe
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
Scritto e orale.
Programma definitivo.