STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF LITERARY CRITIC
Codice insegnamento
LM0960 (AF:277263 AR:157174)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana contemporanea e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico. Per l'estensione e la complessità' del campo disciplinare, i moduli vertono ogni anno su argomenti diversi. Sono aperti al confronto con le letterature europee ed extraeuropee.
1) Conoscenza e comprensione della terminologia dell’analisi testuale e della critica letteraria. 2) Conoscenza e comprensione delle letterature e culture in un contesto storico per inquadrare le capacità interpretative e di analisi dei testi. 3) Capacità di analizzare testi critici e di elaborare riflessioni autonome su questioni teoriche e metodologiche.
1 )Conoscenza e comprensione delle letterature e culture nel loro contesto storico. 2) capacità di inquadrare i metodi interpretativi e di analisi dei testi. 3) capacità di selezionare la bibliografia adeguata ai testi letterari proposti e di motivare la scelta del metodo adottato. 4) Capacità di orientamento nel dibattito critico contemporaneo.
1) Saranno rivisitate le principali metodologie della critica letteraria elaborate nel Novecento: dal formalismo alla stilistica, dalla semiotica al decostruzionismo alla critica di genere ecc. 2) Sarà considerata l’attualità o la caducità dei metodi critici novecenteschi considerati 3) Sarà presa in esame la “fortuna critica” di alcuni autori novecenteschi (Gadda, Fenoglio, Montale, Zanzotto); 4) Saranno proposte le riflessioni e letture critiche di testi letterari (Debenedetti, Corti, Segre, Mengaldo, Lavagetto, Grignani)
Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti, Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci

Pagine scelte da: Mario Lavagetto, Eutanasia della critica, Einaudi; Cesare Segre, Ritorno alla criticq, Einaudi; e Maria Corti Nuovi metodi e fantasmi, Feltrinelli, Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Carocci; Raul Mordenti, L’altra critica, Editori Riuniti

La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio della durata di circa 15 minuti. Si svolge a partire dal commento di un passo delle opere analizzate durante le lezioni. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una buona conoscenza delle opere nel loro complesso dal punto di vista critico, esegetico e storico-filologico, oltre a possedere un'adeguata informazione sul periodo della letteratura italiana in cui esse si collocano, anche attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
Sono tenute in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.
Lezioni frontali integrate da materiali online. All'interno del corso: 1) saranno attivati alcuni seminari di approfondimento. 2) Saranno presentati e discussi materiali e video relativi ad alcune personalità critiche affrontate nel corso. 3) Sono previsti discussioni e approfondimenti proposti dagli studenti.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a venire ad almeno un colloquiio con la docente per concordare un programma integrativo.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2018