ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento LMJ090 (AF:277268 AR:157032)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si tratta di un in insegnamento fondamentale di un corso di laurea che ha lo scopo di 'sviluppare competenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei paesi europei' ; in questo contesto il modulo si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato di molteplici aspetti della lingua inglese odierno, in una prospettiva anche interdisciplinare che mette in luce lo sviluppo di inglese quale lingua franca globale.
Risultati di apprendimento attesi
In duo con il lettorato annuale, il modulo si prefigge di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), con particolare riferimento alla produzione orale e all'interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.

Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione, sopratutto per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua inglese come lingua franca globale

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema 'Aspects of English Today'

3 autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali, nel saper scegliere tra diversi fonti di informazioni, ad esempio in Internet, tralsaciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico-costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comincative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo student alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi.
Prerequisiti
Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Contenuti
Il modulo sarà incentrato sull'acquisizione di abilità stabilite dai criteri CEFR, in particolare sulla produzione orale (fare presentazioni), e sull’interazione orale (contribuzioni al dibattito in classe). La macro area tematica proposta è "Aspects of English today" e include il ruolo della lingua inglese oggi, le varietà d'inglese a livello globale, la letteratura contemporanea in inglese, e gli atteggiamenti verso inglese lingua franca. Le lezioni consisteranno fondamentalmente in seminari tenuti dagli stessi studenti, su argomenti scelti da loro, ma concordati con il docente. Dopo la presentazione dello studente (di norma con powerpoint o altri sussidi audiovisivi) seguirà un dibattito in classe sul argomento trattato. Lo studente è tenuto anche a produrre una breve presentazione scritta dell’argomento.
Le esercitazioni del lettorato mirano a consolidare le competenze dello studento nella produzione scritta (academic writing).

Testi di riferimento
Non ci sono testi specifici per il corso; ogni studente deve costruire una bibliografia per la sua presentazione. Tuttavia, ci sono molti testi che trattano le probabili tematiche del corso, tra i quali:

Crystal D, 2003 Global English Oxford: OUP.
Seidlhofer, B. 2010. Understanding English as a Lingua Franca. Oxford: OUP
Kachru, B. 2016. World Englishes and Culture Wars. Cambridge: CUP
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il modulo sono previsti due modalità di valutazione: una valutazione in itinere per studenti frequentanti, o un esame scritto e orale per studenti che non frequentano (o che non vogliono essere valutati in itinere). In linea con gli obiettivi formativi, lo studente deve fare una presentazione orale di circa 12 minuti su un argomento concordato, per poi rispondere alle domande della classe (valutazione in itinere) o del docente (esame tradizionale), per circa 15 minuti; deve inoltre scrivere un’ introduzione critica all’argomento. Questa è una valutazione soggettiva, che è affiancata da un elemento oggettivo (per la valutazione in itinere), basato sul numero dei contributi al dibattito in classe.
Per quanto riguarda le esercitazioni del lettorato, sono previsti due compiti scritti: il primo un ‘critical essay’ riferito a un programma di lettura che riguarda un autore contemporaneo non native speaker (in linea con il tema predominante di inglese lingua franca), il secondo un ‘free-standing essay’, oppure una traduzione di un testo verso l’inglese, sempre in un contesto di scrittura academica.
Metodi didattici
Seminari tenuti dagli studenti. Tutte le presentazioni saranno messe on-line sul sito del Laboratorio Linguistico (ex CMM) http://lingue.cmm.unive.it/ accessibile a tutti (frequentanti e non) attraverso un password fornito dal docente.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Si prega di far riferimento alla pagina personale del docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.
Modalità di esame
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
29/03/2018