HISTORIA DE AMÉRICA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF LATIN AMERICA
- Codice insegnamento
- LMI670 (AF:277354 AR:140126)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza dei progetti politici che hanno alimentato il dibattito latinoamericano e il loro collegamento con i contesti di nascita, diffusione e tramonto;
- consocenza generale del dibattito intellettuale in America Latina negli ultimi due secoli;
- consapevolezza delle dinamiche di trasformazione e conservazione nella politica latinoamericana;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione della politica latinoamericana contemporanea in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani (in modo sincronico e diacronico) e nella comprensione della realtà politica contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socio-culturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana
Prerequisiti
Contenuti
2. Rivoluzione e Emancipazione: i nuovi progetti territoriali
3. Ordine e Progresso: la costruzione della nazione
4. Nuove idee: anti-imperialismo, democrazia, nazionalismo e populismo
5. “Tercermundismo”, sviluppo e dipendenza, i nuovi intellettuali
6. Gli autoritarismi e il divieto di pensare il latinoamericanismo
7. Il postcoloniale e il postmoderno: nuove riflessioni sulla latinoamericanità
Testi di riferimento
(per seguire le lezioni: un manuale a scelta sulla storia latinoamericana o conoscenza precedente sulla Storia dell'America Latina)
(testi obbligatori del corso)
Funes, Patricia. Historia Mínima de las ideas políticas en América Latina. México D.F: El Colegio de México, 2014.
Moraña, Mabel (ed.). Cultura e Cambio Social en America Latina. Madrid, Iberoamericana/Frankfurt am Main, Vervuert, 2008. (Introducción, p. 9-16; Latinoamericanismo, Hispanismo e Estudios Culturales, 269-280 e 297-348)
Altri testi verranno indicati dal docente all'avvio del corso, tenendo conto delle conoscenze linguistiche degli studenti.
Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia dell'America Latina)
(testi obbligatori del corso)
Funes, Patricia. Historia Mínima de las ideas políticas en América Latina. México D.F: El Colegio de México, 2014.
Moraña, Mabel (ed.). Cultura e Cambio Social en America Latina. Madrid, Iberoamericana/Frankfurt am Main, Vervuert, 2008. (Introducción, p. 9-16; Latinoamericanismo, Hispanismo e Estudios Culturales, 269-280 e 297-348)
E
Un volume a scelta fra i seguenti:
(studenti di spagnolo)
Ramos, Júlio. Desencuentros de la modernidad en America Latina. Literatura y política en el siglo XIX. Santiago: Cuarto Proprio, 2003. (Prima o Seconda parte)
(studenti di portoghese)
Reis, José Carlos. As identidades do Brasil: de Varnhagen a FHC. Rio de Janeiro: Editora FGV, 2007 (Parte I: Varnhagen e Freyre; Parte II: Holanda e Caio Prado Jr)
(studenti del RIC)
Gardini, Gian Luca; Lambert, Peter (eds) Latin American foreign policies. Between ideology and pragmatism. Palgrave Macmillan, 2011. (introduzione e tre paesi a scelta)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con durata massima di 3 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti aspetti della società latinoamericana e dell'immaginazione politica del subcontinente analizzati nei testi di riferimento.
Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (30%);
2. produzione di una tesina (circa 4000 parole), concordata con il professore durante il semestre, che permetta approfondire uno dei temi discussi (40%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
3. esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti aspetti della società latinoamericana discussi nelle lezioni e nei testi di riferimento (30%).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile