GEOGRAFIA ECONOMICA-POLITICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL-POLITICAL GEOGRAPHY
Codice insegnamento
LM0030 (AF:277445 AR:157262)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi dei percorsi "Europa-Asia orientale", "Intra Mediterraneao" e "Translatlantico". Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica. L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nello studio delle Relazioni Internazionali.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e politica e la relativa terminologia di riferimento.
Comprendere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione degli stati e delle organizzazioni internazionali.
Acquisire i principali concetti e strumenti dell'analisi geopolitica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i concetti base della geografia economica e politica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione dei sistemi geoeeconomci contemporanei.
Saper utilizzare concetti e strumenti della geopolitica per interpretare l'evoluzxione del sistema delle relazioni internazionali in una prospettiva sincronica.

3) Capacità di giudizio
Saper formulare e argomentare semplici ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici
Sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio.

4) Abilità comunicative
Lo studente deve saper sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.

Principi base dell'economia politica e della politica economica internazionale.
1. I concetti base della geografia politica e geopolitica.
2. Geografia, ambiente e teorie dello sviluppo: modernizzazione territoriale, approcci della dipendenza, teoria del sistema-mondo e geo-economia contemporanea, visioni critiche allo sviluppo (basic needs, post-sviluppo), sviluppo sostenibile.
3. La politica del cambiamento climatico.
4. Scenari e mutamenti geopolitici.

1. J. Painter, A. Jeffrey, Geografia Politica, UTET, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9).
2. E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, 2014 (capitoli 2, 3)
3. A. Giddens, La politica del cambiamento climatico, il Saggiatore, 2015 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9)
4. I. Talia, V. Amato, Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Pàtron, 2015, prima parte (capitoli 1-3).
5. Presentazioni disponibili nella piattaforma Moodle.

Per tutti gli studenti l'esame consiste in un test scritto, con domande aperte sui temi del corso. Il test dura 50 minuti ed è finalizzato a verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei concetti base della geografia economica-politica e della geopolitica, nonché la loro capacità di contestualizzare questi concetti rispetto allo studio delle Relazioni Internazionali.
5 domande richiedono una risposta sintetica, volta a verificare l'efficacia dello studio dello studente. Ogni risposta vale al massimo 4 punti.
Una domanda richiede invece l'elaborazione di un testo più articolato, volto a valutare la capacità dello studente di legare assieme e contestualizzare criticamente i principali contenuti acquisiti nel corso. La risposta a questa domanda vale 10 punti.


Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conlusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Italiano
Valuto proposte di tesi sui seguenti temi:
- Sviluppo sostenibile e green economy.
- Cambiamento climatico e politiche nazionali/internazionali di mitigazione e adattamento.
- Geopolitica delle risorse e conflitti ambientali; approcci critici alle politiche ambientali internazionali; ecologia politica e giustizia ambientale.
- Geopolitica del mare: sfruttamento e gestione delle risorse del mare, conflitti, cooperazione
Ambiti geografici di interesse: Mediterraneo, Asia Orientale e Sud Est asiatico, Artico, Antartide.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 21/05/2019