ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTITUTIONS OF THE SPANISH-SPEAKING WORLD MOD. 1
Codice insegnamento
LT5050 (AF:277860 AR:158144)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti delle attività formative affini o integrative del corso di laurea di Mediazione linguistica e culturale e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito storico, politico, sociale e culturale rispetto alla Spagna. Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di sviluppare capacità di riflessione sugli eventi che caratterizzano il XX secolo spagnolo, dal Disastro del '98, la Guerra Civile, la dittatura franchista fino alla modernizzazione e transizione alla democrazia degli anni '80 e '90. Durante il modulo si forniranno gli strumenti metodologici di base per l'analisi di questi eventi con un approccio metodologico interdisciplinare che combinerà analisi storico-politica, culturale e letteraria. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi per una comprensione dei processi socio-politici e l'eventuale successivo approfondimento dello
studio della storia.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale poteranno ai seguenti obbiettivi:
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere lo sviluppo degli eventi storici nella Spagna del XX secolo acquisendo dimestichezza con le interazioni sociali, politiche e culturali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprendere testi e documenti storici in modo da saperli utilizzare correttamente nell'analisi dei complessi processi socio-politici.
3. Capacità di giudizio:
- Sapere argomentare un'analisi storica complessa, sviluppando una consapevolezza dei processi sociali, politici e culturali.
4. Abilità comunicative:
- Sapere comunicare le specificità della riflessione storica, utilizzando una terminologia appropriata.
- Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento:
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa sulla piattaforma on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Il modulo non richiede dei prerequisiti specifici se non una conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea europea acquisiti attraverso la frequenza della scuola dell'obbligo.
Questi saranno i principali argomenti che verranno affrontati in classe:
1. Guerra d'Indipendenza e Fernando VII (XIX secolo)
2. Isabella II e la Restaurazione (XIX secolo)
3. Il Disastro del 98 e gli intellettuali
4. Primo de Rivera e Generazione del 27
5. La Seconda Repubblica e polarizzazione
6. La Guerra Civile (1936-1939)
7. Il Franchismo (i differenti periodi) e l'opposizione
8. La Transizione alla democrazia (1975-1982)
9. La Spagna contemporanea
Testi obbligatori:
- Casanova, Julián; Andrés, Carlos Gil. Breve História de España en el siglo XX. Barcelona, Ariel, 2012 (testo in spagnolo) Oppure: Hermet, Guy. Storia della Spagna nel Novecento. Bologna, il Mulino, 1999 (testo in italiano)
- Ranzato, Gabriele. La guerra di Spagna, Firenze, Giunti, 1995.

Letture integrative
- Adagio, Carmelo; Botti, Alfonso. Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero. Milano, Mondadori, 2006.
- Gracia García, Jordi; Ruiz Carnicer, Miguel Ángel. La España de Franco (1939-1975). Cultura y vida cotidiana, Madrid, Editorial Síntesis, 2001.

Durante lo svolgimento delle lezioni Verranno distribuiti documenti e testi che saranno da considerarsi letture obbligatorie per l'esame finale.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale nella quale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. Per i frequentanti esiste la possibilità di sostituire la prova orale con due prove scritta intermedie durante il corso. Tali prove scritte consistono nello svolgimento una o più domande aperte. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it dove gli studneti potranno trovare materiale di studio. Le lezioni saranno intercalate da attività didattiche integrative (seminari, laboratori di lettura di testi e documenti e visione commentata di film attinenti alle tematiche affrontate nel corso).
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per ogni questione relativa al corso e all'esame.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2018