MATHEMATICS - 1
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS - 1
- Codice insegnamento
- ET2018 (AF:278061 AR:158994)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATHEMATICS
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Dettaglio dei risultati di apprendimento attesi.
A) Conoscenza e comprensione:
a.1) comprendere il significato dei concetti di funzione, derivata, integrale
a.2) conoscere le principali tecniche del calcolo per funzioni di una e due variabili
a.3) comprendere i fondamenti della matematica finanziaria
a.4) conoscere le principali operazioni tra matrici e le forme di scrittura di un sistema lineare
B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado calcolare derivate e semplici integrali
b.2) capacità di risolvere semplici problemi di ottimizzazione in una o due variabili, anche con vincoli
b.3) essere in grado di risolvere semplici esercizi di matematica finanziaria classica
b.4) essere in grado di impostare e risolvere sistemi di equazioni lineari anche con più tecniche
b.5) essere in grado di applicare le conoscenze descritte sopra per studiare e comprendere esempi economico/manageriali.
C) Abilità di apprendimento permanente:
c.1) migliorare la capacità di utilizzare un linguaggio formale, operare deduzioni logiche; migliorare il ragionamento razionale rigoroso;
c.2) migliorare la capacità di formalizzare un problema, risolverlo e interpretare la soluzione nei termini del problema originale.
Prerequisiti
Tali argomenti possono essere ripresi dallo studente, ad esempio, studiando i capitoli 0, 1 e 2 del libro di testo adottato e frequentando i corsi di ARL di Matematica (Additional Learning Requirements). Alcuni di tali argomenti sono anche indicati nel syllabus del test CISIA tolc-E per l'accesso al corso di laurea (si veda il sito www.cisiaonline.it).
Contenuti
PRIMO MODULO (Mathematics 1)
Domini, limiti e derivazione delle funzioni di una variabile.
Ottimizzazione in una variabile.
Integrazione.
Leggi di capitalizzazione in matematica finanziaria, flussi di cassa.
SECONDO MODULO (Mathematics 2)
Funzioni di più variabili.
Ottimizzazione libera e vincolata in più variabili.
Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
Testi di riferimento
ISBN:
978-1-292-07461-0 (print);
978-1-292-07465-8 (pdf);
978-1-292-07470-2 (epub)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto consiste di 4-6 problemi sugli argomenti di Mathematics 1 e Mathematics 2. Le abilità acquisite dagli studenti sono verificate chiedendo loro di risolvere i problemi asssegnati. Le conoscenze acquisite sono verificate nel chiedere loro di giustificare in dettaglio le risposte sulla base dei risultati teorici (definizioni e teoremi), presentati e praticati in classe.
Durante lo svolgimento dell'esame non si possono usare testi o appunti, ma gli studenti possono fare uso di una calcolatrice (le calcolatrici scientifche che calcolino derivate e integrali, o che disegnino grafici, non sono ammesse).
Due esami parziali scritti sono proposti nell'arco della durata del corso, uno sugli argomenti di Mathematics 1 e l'altro su quelli di Matehmatics 2. Sostenere entrambe le prove parziali equivale a sostenere l'esame finale scritto, con voto la somma dei voti nei parziali.
Metodi didattici
In particolare, durante l'erogazione del corso, il ricevimento è pubblico. Gli studenti possono accedervi e porre domande o sedere e ascoltare le domande degli altri studenti e le risposte del docente.
Gli studenti possono chiedere ulteriori chiarimenti su appuntamento.
Il lavoro fatto in classe durante le lezioni è rinforzato dal materiale disponibile online alla pagina del corso, e include:
a) l'isieme completo dei lucidi proiettati in classe;
b) esercizi per casa settimanali;
c) la lista dei testi d'esame, con soluzione
d) tutte le informazioni rilevanti sul corso e gli aggiornamenti in tempo reale.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ivi gli studenti troveranno i lucidi del corso, gli esercizi per casa, i precedenti esami con soluzione, e anche una lista più dettagliata dei contenuti del corso e le referenze alle sezioni del testo.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile