LETTERATURA SPAGNOLA

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SPANISH LITERATURE
Codice insegnamento LM0011 (AF:278353 AR:157180)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/05
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti affini e integrativi del percorso Iberistica del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali. In armonia con gli obiettivi e le aree di apprendimento del corso di studio, l'insegnamento consente agli studenti di sviluppare competenze avanzate nella storia del teatro in lingua spagnola e nella metodologia degli studi teatrali.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione - in lingua spagnola- dei più importanti aspetti del teatro di Miguel de Cervantes nel contesto teatrale della Spagna del Cinquecento, epoca della formazione del teatro professionale in Spagna e della nascita della cosidetta "Commedia Nuova".
Conoscenza e comprensione dell’analisi di documentazione storica e di testi teatrali.
Conoscenza e comprensione della culture ispanica del Cinquecento per inquadrare la capacità critica e interpretativa dei documenti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di operare autonomamente ricerche bibliografiche ragionate del periodo e dei testi studiati.
Capacità di applicare autonomamente e criticamente gli strumenti di annalisi ai testi teatrali e ai documenti storici.
Capacità di interazione orale su temi specialisti (il teatro di Cervantes e del suo contesto drammatico).
3. Capacità di giudizio
Capacità di riconoscere una tipologia di testo drammatico e inserirlo nel suo contesto culturale.
Capacità di formulare giudizi autonomi pertinenti in lingua spagnola.

Prerequisiti
.Conoscenza avanzata della lingua spagnola
Contenuti
0. Introduzione: la professione teatrale in Europa e il caso spagnolo.
1. La nascita del teatro professionale.
2. Verso il consolidamento del teatro professionale: la proliferazione di compagnie spagnole, l'arrivo delle compagnie italiane, gli attori-drammaturghi e i poeti-drammaturghi.
3. Il Teatro di Miguel de Cervantes.
Testi di riferimento
Opere:
Cervantes, Miguel de, Comedias y tragedias, Luis Gómez Canseco, coord., Madrid, RAE, 2015 (selezione).
Testi critici:
Canavaggio, Jean, "Cervantes dramaturge, veinticinco años después", in El teatro de Miguel de Cervantes ante el IV Centenario de la edición del Quijote 1605-2005, ed. J. Gonzalez Maestro, Pontevedra: Mirabel Editorial (Theatralia, 5, num. monografico), 2003, pags. 453-466.
Gómez Canseco, Luis; Ojeda Calvo, Maria del Valle, "Cervantes y el teatro" , in Miguel de Cervantes: Comedias y tragedias, Madrid, Real Academia Española, vol. 2, pp. 1108-1160.
Granja, Agustin de la, "Apogeo, decadencia y estimacion de las comedias de Cervantes", en Claudio Guillen et al., Cervantes, Centro de Estudios Cervantinos, Madrid, 1995, pp. 225-254.
Oleza, Joan, "Hipotesis sobre la genesis de la comedia barroca", Cuadernos de Filologia, III-1 y 2, 1981, pp 9-45 (ed. riv.: Teatro y practicas escenicas, I. El Quinientos valenciano, 1984).
Rubiera Fernandez, Javier, "El concepto de teatralidad cervantina en las Ocho comedias de 1615", en Actas de V Congreso Internacional de la Asociacion Internacional Siglo de Oro: Munster 1999, ed. Christoph Strosetzki, Iberoamericana / Vervuert, Madrid / Frankfurt am Main, 2001, pp. 1160-1165.

Ulteriore bibliografia specifica verra fornita come materiale didattico on line durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio (in spagnolo) e valuta la conoscenza della storia teatrale della Spagna del ‘500 e del teatro di Miguel di Cervantes.
Metodi didattici
Il corso combinera lezioni teoriche e pratiche (analisi del testo teatrale). Nelle lezioni pratiche, lo studente partecipera attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente.
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
11/07/2018