LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LM001V (AF:278357 AR:157162)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
1. Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di leggere in maniera efficace i testi in programma in lingua portoghese; conoscenza approfondita del contesto storico-culturale in cui si inquadrano i testi in esame (1880-1945); conoscenza approfondita della storia letteraria e delle poetiche brasiliane dal Romanticismo al Realismo regionalista degli anni ’30; conoscenza approfondita dell’opera e della poetica degli autori studiati; conoscenza della critica applicata alle singole opere in analisi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di leggere, comprendere, analizzare, interpretare e situare nei loro rispettivi contesti storico-letterari i testi in prosa oggetto del programma, in lingua italiana e portoghese.
3. Autonomia di giudizio: capacità di valutare approcci, metodi e interpretazioni diverse dei testi presi in esame; capacità di formulare interpretazioni critiche basandosi su testi e dati; esercitare spirito critico e abilità analitiche; capacità di orientarsi tra diverse prospettive critiche.
4. Abilità comunicative: capacità di esporre problemi e analisi riguardanti il programma del corso con rigore logico e cronologico e di esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica, in lingua italiana e portoghese.
5. Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare, collegare, ordinare, trasmettere idee, forme e dati.
- Per gli studenti del primo anno:
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura portoghese e brasiliana secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (LLEAP). Padronanza della lingua portoghese.
- Per gli studenti del secondo anno:
Avere superato l’esame di Literatura portuguesa e brasileira 1 (LMI02V).
Il corso si propone di riflettere, in maniera approfondita e in lingua portoghese, su tre testi chiave della letteratura brasiliana a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Durante il semestre saranno letti e commentati criticamente Memórias Póstumas de Brás Cubas di Machado de Assis, Os Sertões di Euclides da Cunha e São Bernardo di Graciliano Ramos.
1. Testi di letteratura primaria:
- Euclides da Cunha, Os Sertões. Edição crítica e organização: Walnice Nogueira Galvão, São Paulo, edições SESC / Ubu editora, 2016.
- Machado de Assis, Memórias Póstumas de Brás Cubas, Rio de Janeiro: Editora Nova Aguilar, 1986.
- Graciliano Ramos, São Bernardo, Rio de Janeiro, Record, 2011.
2. Critica sulle singole opere:
A. Su Os Sertões:
Consultare i riferimenti bibliografici aggiornati al 2009 nel volume A geopoética de Euclides da Cunha, di Ronaldes de Melo e Souza (SOUZA, Ronaldes de Melo. A Geopoética de Euclides da Cunha. Rio de Janeiro: Eduerj, 2009). Una copia di questa bibliografia sarà fornita agli studenti durante la prima lezione.
B. su Memórias Póstumas de Brás Cubas:
Consultare i riferimenti bibliografici completi e aggiornati al 2008 nei volumi Machado de Assis num recanto, um mundo inteiro di Dau Bastos (BASTOS, Dau. Machado de Assis num recanto, um mundo inteiro. Rio de Janeiro: Garamond, 2008) e O romance tragicômico de Machado de Assis di Ronaldes de Melo e Souza (SOUZA, Ronaldes de Melo. O romance tragicômico de Machado de Assis. Rio de Janeiro: Eduerj, 2006). Una copia di questa bibliografia sarà fornita agli studenti durante la prima lezione.
Consultare anche il volume Machado di Silviano Santiago (SANTIAGO, Silviano. Machado. São Paulo: Companhia das Letras, 2016).
C. su São Bernardo:
Consultare i riferimenti bibliografici completi e aggiornati nelle edizioni pubblicate a partire dal 2010 dalla casa editrice Record (vedi sopra, letteratura primaria). Una copia di questa bibliografia sarà fornita agli studenti durante la prima lezione.
Lezioni frontali e invito alla discussione seminariale in portoghese.
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Programma definitivo.