ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ090 (AF:278387 AR:157210)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
English Language è un corso avanzato a livello C1+/C2 di English avente come obbiettivi generali quelli di:
Consolidare e potenziare la conoscenza e l’uso della lingua Inglese a livello C1+/C2 nelle quattro modalità (comprensione scritta e orale, produzione scritta ed orale, inclusa l’interazione) con una enfasi sull’uso dell’inglese in ambito accademico (English for Academic Purposes, EAP) su temi attinenti alle scienze del linguaggio.
Consolidare e potenziare la capacità di analisi approfondita e originale della lingua in chiave comparativa con altre lingue conosciute sia nelle varietà standard che regionali.
Consolidare la capacità comprensione di testi sia scritti che orali di qualsiasi tipo, di alto livello di complessità e di idiomaticità, con particolare riferimento a testi scientifici in ambiti disciplinari relative alle scienze del linguaggio.

Il corso è di durata annuale, con esercitazioni linguistiche nel primo e nel secondo semestre tenute dai dai collaboratori ed esperti linguistici (CEL) ed un modulo di approfondimento nel secondo semestre tenuto dalla docente. Nelle esercitazioni a partire dal primo semestre verranno potenziate le competenze di comprensione le discussioni e le interazioni in piccoli gruppi. Il modulo di approfondimento nel secondo semestre ha un duplice obbiettivo: potenziare la capacità di analisi metalinguistica degli studenti e sviluppare e consolidare competenze linguistiche avanzate in lingua inglese (English for Academic purposes). La riflessione metalinguistica sulla lingua verterà su English in a bio-psycho-social approach, dove verrà affrontata l'analisi della lingua con un approccio integrato utilizzando gli strumenti della moderna riflessione linguistica (analisi del testo e del discorso, translation studies, linguistica dei corpora, psicolinguistica e sociolinguistica).

Gli Obbiettivi Formativi comprendono:

Consolidare e potenziare la conoscenza e l’uso della lingua Inglese a livello C1+/C2 nelle quattro modalità (comprensione scritta e orale, produzione scritta ed orale, inclusa l’interazione) con una enfasi sull’uso dell’inglese in ambito accademico (English for Academic Purposes, EAP).
Sviluppare la comprensione e valutazione critica di testi accademici scritti ed orali nell’ambito delle scienze del linguaggio.
Sviluppare le capacità di ricerca individuale originale.
Sviluppare la capacità di comprensione, partecipazione ed interazione, per permettere agli studenti di diventare membri partecipativi delle comunità scientifiche e professionali di riferimento anche in contesti internazionali.
Sviluppare la capacità di presentare la propria ricerca adattandola alle esigenze diverse del pubblico (esperti, pubblico non esperto, persone con background culturali e linguistici diversi).
Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione e il consolidamento delle seguenti competenze:

1. Conoscenza e comprensione
1a. Conoscenza e comprensione delle funzioni comuni del discorso accademico scritto; conoscenza e comprensione dei principi di organizzazione di un testo accademico (articoli primari, abstracts, proceedings, capitoli, meta-analisi, testi didattici, testi divulgativi).
1b. Conoscenza e comprensione degli scopi e delle differenze tra generi diversi di comunicazione scritta ed orale in Inglese in contesti accademici incluso gli aspetti linguistici e culturali della partecipazione a seminari in lingua tenuti sia dalla docente che da ospiti (guest lectures).
1c. Conoscenza e comprensione della traduzione e dell’adattamento linguistico-culturale di test linguistici dall’Inglese all’Italiano.
1d. Conoscenza e comprensione dei principali metodi qualitativi e quantitativi per studiare la lingua e le sue varietà scritte ed orali (linguistica computazionale e linguistica dei corpora, analisi del discorso, psicolinguistica e sociolinguistica).
1e. Conoscenza e comprensione dei modelli di uso della lingua: produzione e comprensione scritta ed orale; rappresentazioni fonologiche, lessicali, morfologiche, sintattiche (frasi semplici e complesse), discorso.
1f. Conoscenza e comprensione dei dibattiti recenti sulll’acquisizione e sull’uso (processing) dell’Inglese come L1/L2/LF.
1g. Conoscenze del contributo della lingua nella formazione dell’identità a livello di persone e delle comunità.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

2a. Capacità di analisi approfondita e originale di dati linguistici in lingua Inglese ottenuti con metodi osservazionali e sperimentali (genre and discourse analysis; corpus linguistics, experimental linguistics, psycholinguistics, sociolinguistics).
2b. Capacità di produrre e comprendere qualsiasi tipo di testo scritto ed orale di alto livello di complessità e di specializzazione di registro.
2c. Capacità di operare autonomamente ricerche bibliografiche su testi tradizionali ed online in Inglese.
2d. Capacità di utilizzare la lingua Inglese per esprimere concetti complessi e originali utilizzando i registri più appropriati per trasmettere i risultati della ricerca.
2e. Capacità di tradurre ed adattare linguisticamente e culturalmente test linguistici dall’Inglese all’Italiano.
2f. Capacità di sintesi degli studi esistenti (literature review).
2g. Capacità di analisi e presentazione di dati linguistici esistenti (data coding and data commentary).

3. Autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali a partire dalla bilbliografia di riferimento. Capacità di proporre ricerca individuale originale (formulating a research question),
nel saper criticamente valutare la letteratura esistente, nel presentare in modo critico e bilanciato gli argomenti a favore o contro una analisi o ipotesi, saper proporre uno studio originale a partire dalla bilbliografia esistente.

4. Abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR nella produzione ed interazione orale e nella scrittura accademica (academic writing).
capacità di partecipare in modo costruttivo alla discussione interattiva della letteratura (article discussion time), alla presentazione della ricerca individuale e di gruppo.

5. Capacità di apprendere: il corso ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare gli studenti alla ricerca metalinguistica sull’uso della lingua come oggetto scientifico di indagine e di raggiungere questo obbiettivo permettendo agli studenti di sviluppare e consolidare competenze linguistiche avanzate in lingua inglese (English for Academic purposes).
Inglese a livello C1 del CEFR.
Analisi della comunicazione e della interazione accademica orale: riconoscere gli scopi e le differenze tra generi diversi di comunicazione scritta ed orale in Inglese in contesti accademici; identificare e mettere in pratica sia gli aspetti linguistici che culturali della partecipazione a seminari in lingua tenuti dalla docente e da ospiti internazionali (guest lectures), partecipazione attiva a discussioni su argomenti trattati; discussione degli articoli scientifici; preparazione di presentazioni orali in piccolo gruppi.
Analisi della comunicazione accademica scritta: identificare le funzioni comuni del discorso accademico scritto; comprendere ed applicare i principi di organizzazione di un testo accademico.
Analisi della lingua con gli strumenti qualitativi e quantitativi della linguistica applicata (analisi del discorso, linguistica dei corpora, psicolinguistica e della sociolinguistica).
Modelli della produzione scritta ed orale.
Modelli della comprensione scritta ed orale.
Dibattiti recenti nell’acquisizione dell’Inglese come L1.
Modelli del bilinguismo con Inglese L1 e o L2, LF.
Adattamento e traduzione di test linguistici dall’Inglese all’Italiano.
Lingua ed identità, superdiversità, socio-fonetica; stereotipi basati sugli accenti.
Swales, J. & Feak, C. (2012). Academic Writing for Graduate Students, Second Edition: Essential Tasks and Skills (Michigan Series in English for Academic & Professional Purposes). ISBN-13: 978-0472088560.

Un Corpus di testi accademici scritti ed orali sarà disponibile su moodle all’inizio del primo semestre. Gli studenti saranno invitati a contribuire al corpus durante il secondo semestre.
La verifica dell'apprendimento viene fatta con un esame scritto ed orale.
L'esame consiste di uno scritto (durata 3 ore) ed un orale a cui si è ammessi avendo superato lo scritto. Lo scritto consiste di due parti. Entrambe le parti dello scritto (modulo ed esercitazioni) devono essere superate per accedere all'esame orale.

Esame per il Modulo di approfondimento del secondo semestre: Esame scritto della durata di 1:30 minuti con 6 domande aperte (short academic essays, expository writing, data commentary, compare and contrast essay, translation and adaptation).
La tipologia di testo richiesto, il numero di parole limite ed il punteggio assegnato per ogni singola sottoprova sono indicati sotto.
1. Una analisi e sintesi critica dalle fonti scritte ed orali, primarie e secondarie, con citazioni e bibliografia in formato APA, [250 parole/20 punti].
2. Una descrizione di dati presentati in formato di tabella numerica e/o grafico, [200 parole/20 punti]
3. Una proposta di analisi con dati od esempi nuovi a partire da quelli proposti, [250 parole/20 punti]
4. Il paragone (compare and contrast essay) tra due opinioni, fenomeni, teorie, approcci, metodi, presentato in modo logico, chiaro e bilanciato con gli argomenti a favore e contro una posizione. [300 parole/20 punti]
5. L’adattamento/traduzione dall’Inglese all’Italiano di un esempio linguistico o della porzione di un test linguistico, [150 parole/20 punti]
5. Open essay: una domanda aperta (Cause and effect, general to specific essay) che permette agli studenti di dimostrare il collegamento tra il corso ed altre discipline o con l’esperienza personale e professionale. (150 parole)/[10 punti]

Esame sulle Esercitazioni annuali: Expository writing sugli argomenti trattati nelle esercitazioni con i collaboratori esperti linguistici.
Tutti gli scritti sono valutati con griglie di valutazione multidimensionali a livello C1+/C2. I voti su ciascuna parte sono convertiti in trentesimi.
L'orale consiste di una discussione delle risposte nell'esame scritto, due domande di approfondimento, per una durata di circa 10 minuti.
Lezioni frontali della docente, seminari con relatori internazionali (guest lectures); esercitazioni linguistiche e partecipazione ad attività di gruppo, peer-review e cooperative learning.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/07/2018