ELEMENTI DI EDITORIA DIGITALE MOD. 1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ELEMENTS OF DIGITAL PUBLISHING MOD.1
Codice insegnamento LM1610 (AF:278413 AR:157208)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare INF/01
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il modulo fornisce elementi di ecdotica ed ermeneutica digitale che sono trasversali ai percorsi scelti. In particolare, il modulo rafforza le conoscenze e la comprensione nell'area della filologia digitale.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso è incentrato sul ruolo che le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) giocano nel più ampio contesto dell'odierna "Textual Scholarship".
I suoi obiettivi formativi sono:
- acquisire conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito della filologia digitale che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
- saper applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari nei settori (a) della codifica dei testi, (b) della produzione di edizioni scientifiche digitali, (c) dell’ecdotica ed ermeneutica digitali;
- avere la capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni anche limitate o incomplete sui testi, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del lavoro editoriale;
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni delle riflessioni effettuate, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo, attraverso l’utilizzo dei principali “tools” per l’ecdotica digitale e la lettura personale di materiale bibliografico.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici. Sono sufficienti le conoscenze filologico-editoriali acquisite nella laurea triennale.
Contenuti
Elementi di ecdotica. Verranno inoltre studiati (con riferimento alle edizioni elettroniche scientifiche): il linguaggio di marcatura XML, lo standard per la codifica dei testi (TEI-P5) e i principali schemi di sintassi XML. Tools per le edizioni scientifiche digitali. Tecnologia OCR/ICR.
Testi di riferimento
A) Appunti delle lezioni.

B) Bibliografia obbligatoria:
Stella, Francesco. 2018. Testi letterari e analisi digitale, Roma: Carocci.
TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, http://www.tei-c.org/Guidelines/

C) Per i principianti assoluti in ecdotica, si consiglia la lettura dei seguenti capitoli:
Luiselli Fadda, Anna Maria (1994 o ristampe succ.), Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari, Laterza, Parte terza: Il recupero storico del testo (capp. VI-VII-VIII).

D) Ulteriore manuale per studenti non frequentanti:
Pierazzo, Elena. 2015. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods, London: Routledge.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in 4 o 5 domande a risposta libera e ha una durata complessiva di 90 minuti. Ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio specifico per un totale di 30/30 (e lode).
- Le domande a risposta libera permettono di verificare, oltre all'acquisizione delle conoscenze, anche il grado di elaborazione della materia e il pensiero critico, nonché abilità specifiche quali la codifica testuale.
Nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): valutate attraverso domande di verifica dei contenuti;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): verificate attraverso esercizi applicativi, per es. la marcatura in linguaggio XML di un breve testo);
- Capacità di giudizio (making judgements): verificata tramite domande metodologiche;
- Abilità comunicative (communication skills): verificate tramite la valutazione di quanto chiaramente gli studenti comunichino le loro conclusioni, e le sappiano fondare sulla base di dati e quadri teorici di riferimento);
- Capacità di apprendere (learning skills): verificata tramite il livello di autonomia di giudizio raggiunto.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente. Esercitazioni per la parte pratica.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto
Sostenibilità
  • Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
08/04/2018