AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD.2
Codice insegnamento
LMJ040 (AF:278429 AR:157020)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di AMERICAN CULTURAL STUDIES
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Gli obiettivi formative del corso sono I seguenti: 1. Conoscenza avanzata e comprensione della dialettica razza-resistenza negli anni che precedono la guerra civile; 2. Capacità di applicare questa conoscenza alla comprensione di altri testi non compresi nel syllabus; 3. Sviluppo di competenze comunicative di livello avanzato in inglese; 4. Formulazione autonoma di giudizi nell’analisi di testi primari e secondari; 5. Capacità di lavorare in sinergia con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1).
Buona conoscenza dei concetti teorici di base della disciplina.
Titolo: “Razza e resistenza negli Stati Uniti prima della Guerra Civile: collaborare per creare un archivio online”
I temi della razza e della resistenza alla schiavitù sono al centro dell’America pre-Guerra Civile, dalla fondazione repubblicana del paese al presente. In questo corso lavoreremo all’interpretazione di alcuni testi dell’epoca riguardanti tali temi, costruendo un archivio online che si avvarrà necessariamente di fonti interdisciplinari, multidiscorsive e multimediali (che includeranno soprattutto un certo numero di film contemporanei). L’obbiettivo del corso è quello di sviluppare capacità di collaborazione verso un progetto online. Gli studenti impareranno ad apprezzare il processo di definizione e costruzione di un sito d’archivio incentrato su un problema culturale. Il corso incentiverà lo sviluppo di abilità interdisciplinari e un ampiamento della comprensione dei temi della razza e della resistenza Nera nel periodo pre-Guerra Civile.
La frequenza e la partecipazione sono auspicate e costituiranno una delle variabili della valutazione.
Agli studenti non frequentanti verrà assegnata una bibliografia supplementare.
I saggi e i testi obbligatori saranno resi disponibili agli studenti in formato pdf all’inizio del corso. Ulteriori testi saranno assegnati di volta in volta man mano che gli studenti faranno le presentazioni e inizieranno a lavorare al paper finale (15 pagine).
FREQUENTANTI:
L'esame consisterà in 3 parti: paper (50%), presentazione orale individuale (30%), attività (20%).
NON FREQUENTANTI:
L'esame consisterà in 2 parti: paper (70%), attività (30%).
L'analisi e le attività saranno da consegnare al docente al meno 15 giorni prima dell'esame.
Corso seminariale con discussione in classe
Inglese
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/03/2019