AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMJ020 (AF:278437 AR:157024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di AMERICAN LITERATURE 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Corso avanzato di Letteratura Anglo-Americana che fornisce agli studenti l’opportunità di sviluppare idee originali e di applicarle in un contesto di studio e ricerca specifico. Il corso intende stimolare lo sviluppo di capacità analitiche e critiche di analisi del testo e contestualizzazione letteraria di livello avanzato, favorendo l’integrazione delle conoscenze già in possesso e incentivando una modalità di studio il più possibile indipendente e autonoma.

Il corso si propone di introdurre gli studenti a una selezione di poesie di tre grandi poeti del periodo modernista del Novecento, T. S. Eliot, Wallace Stevens e Robert Frost, fornendo un panorama di un movimento che ebbe un ruolo importante nella storia della letteratura nord-americana. Studieremo le opere più significative dei tre poeti, insieme a una selezione dalle loro opere in prosa. Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza dettagliata delle opere in questione, e sviluppare le loro analisi autonome, approfondendo non solo questioni tematiche ma anche questioni stilistici e tecnici, e considerando i rapporti tra queste opere e il contesto storico e letterario in cui furono create.
Conoscenza generale della storia della letteratura anglo-americana. Competenze in analisi letteraria. C1 livello in inglese.
We will consider the background history to Modernism and then study key texts by the three poets in the programme. Most of the course will be devoted to close analysis of the works, paying attention not only to thematic contents but also to questions of style, register, structure and imagery. Students will be expected to have some familiarity with metrical schemes (an extra lesson will be provided on this subject for those students unfamiliar with it).
A complete list of the poems to be studied will be found on the "Moodle" platform.
Bibliografia primaria:
Robert Frost: COLLECTED POEMS, PROSE AND PLAYS. Library of America.
Wallace Stevens: COLLECTED POEMS AND PROSE. Library of America.
T. S. Eliot: THE POEMS OF T. S. ELIOT, VOL. 1. Faber & Faber.
Bibliografia secondaria:
Frank Lentricchia: MODERNIST QUARTET. Cambridge U.P.

A detailed list of the poems to be studied will be provided on the Moodle platform.
L’esame finale intende verificare il raggiungimento di un livello avanzato nella conoscenza e comprensione dei testi in programma, la capacità di discutere questioni letterarie con un linguaggio appropriato, l’autonomia di giudizio nell’analisi dei testi.

L’esame, da svolgersi in aula in forma scritta, è articolato in due parti.
Prima parte (2 ore):
A) Brevi risposte ad alcune domande relative a brani tratti dai poemetti, per verificare la conoscenza dettagliata dei testi;
B) Stesura di tre brevi analisi di brani tratti dalle poesie;
Seconda parte (90 minuti):
Stesura di una composizione su un argomento relativo al programma.

La seconda parte può essere sostituita da una tesina di 3000-5000 parole su un argomento concordato con il docente.
Lezioni frontali e discussioni
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2018