AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LMJ020 (AF:278438 AR:157026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di AMERICAN LITERATURE 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito letterario-culturale e in particolare nel campo della storia della letteratura e cultura americana tra Otto e Novecento. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi testuale, applicata a opere in prosa, e di mettere in relazione tali opere sia con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di storia letteraria e di teoria e metodologia critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita di opere chiave della letteratura realista-naturalista americana tra Otto e Novecento; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi 3. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati; 4. la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1). Buona conoscenza della storia della letteratura americana e dei concetti teorici di base di teoria letteraria acquisita attraverso gli insegnamenti del triennio del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e/o la lettura dei manuali di riferimento in bibliografia.
Il corso esaminerà autori e testi chiave esemplificativi della varietà del naturalismo letterario americano.
Testi primari obbligatori:

Henry James, racconti scelti
Theodore Dreiser, Sister Carrie (1900)
Charles Chesnutt, The Colonel’s Dream (1905)
Jack London, Martin Eden (1909)
Edith Wharton, Summer (1917)

Testi secondari obbigatori:
Donald Pizer, Realism and Naturalism in Nineteenth-Century American Literature. Southern Illinois UP, 1984, pp. 9-40.
Eric Carl Link, The Vast and Terrible Drama. American Literary Naturalism in the Late Nineteenth Century. University of Alabama Press, 2004, pp. 1-20.

Selezione da ulteriori testi critici.

Manuali di riferimento:
Richard Gray. A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.
Hans Bertens. Literary Theory: The Basics. Routledge, 2014.

*I testi sono disponibili online o sul moodle del corso.


1. Presentazione di gruppo in classe (30 minuti max.) su un testo in programma per valutare la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti; (20% del voto finale)
2. Breve saggio (3000 parole max) attraverso cui si verificherà la capacità di analizzare e contestualizzare in maniera critica e autonoma i testi in programma. Da consegnarsi almeno una settimana prima dell'appello (50% del voto finale)
3. Esame orale (30 minuti max.) volto a valutare la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente ed autonomamente i testi letterari. Il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente sono oggetto di valutazione. (30% del voto finale per i frequentanti; 50% per i non frequentanti)
Lezioni frontali, seminariali e discussione in classe
Inglese
Gli studenti sono invitati ad assistere alle conferenze organizzate dalla sezione di americano.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2019