AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:278451 AR:157022)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese, in particolare nella sua traduzione verso l’italiano. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di comprensione e analisi acquisite durante il triennio e verrà incentivata la loro capacità di lavorare autonomamente.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo di una comprensione approfondita di testi letterari in lingua inglese; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi 3. lo sviluppo di abilità nella traduzione letteraria dall’inglese all’italiano; 4. la capacità di vagliare ipotesi e formulare giudizi autonomamente rispetto alle scelte traduttologiche; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Good knowledge of English and Italian
Una raccolta di testi primari e secondari sarà presentata agli studenti.
La verifica consisterà in:
- una prova scritta di traduzione (circa 250 parole). Si valuterà la capacità di rendere correttamente il testo proposto in buon italiano, di saper far corrispondere un adeguato stile linguistico evitando eccesivi interventi d’interpretazione personali.
- Esercizi in classe di comprensione di strutture idiomatiche
Lezioni frontali, presentazioni e discussioni in classe.

Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente durante le ore di ricevimento per ulteriori informazioni sulle modalità di preparazione all’esame.

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/04/2018