LABORATORIO DI FINANZA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCE LABORATORY
Codice insegnamento
EM5018 (AF:278918 AR:159910)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso intende fornire un'introduzione alle tematiche del asset management, focalizzando l'attenzione sul processo di composizione e ribilanciamento di portafogli di investimento (in particolare portafogli obbligazionari). Data la loro rilevanza verranno descritte ed analizzate le principali connessioni fra contesto macroeconomico e mercati finanziari, le principali fonti di rischio associati ad un investimento (rischio di credito e rischio di mercato) e le misure di volatilità di mercato più rilevanti.
Le tematiche trattate a lezione e lo studio del materiale reso disponibile permetteranno agli studenti di sviluppare solide conoscenze di base nell'ambito asset management nonché di comprendere le connessioni fra l’economia ed i mercati finanziari. L’adozione di un approccio di studio problem solving, lo spazio concesso alla discussione nel corso delle lezioni e l’utilizzo di strumenti quali Bloomberg consentiranno agli studenti di acquisire un linguaggio adeguato nonché competenze argomentative e comunicative tali da garantire l'applicazione dei concetti appresi. Lo sviluppo di capacità critiche nelle analisi economico - finanziarie nonché di una autonomia basilare nella composizione e gestione di un portafoglio finanziario è il principale risultato atteso dal corso di Laboratorio di Finanza. Gli studenti perfezioneranno la propria capacità di analizzare i mercati finanziari ed impareranno a leggere in una prospettiva di asset manager i principali indicatori macroeconomici.
Conoscenza dei fondamenti di macroeconomia, del funzionamento dei mercati finanziari e di analisi di bilancio.
1. Introduzione all’utilizzo di Bloomberg
2. Le peculiarità della volatilità dei prezzi delle obbligazioni
3. L’analisi di scenario e le strategie di investimento
4. Il processo di investimento
5. L’analisi di scenario nel processo di investimento
6. Strategie di portafoglio attive e passive
7. Global macro trading e strategie di investimento
8. Introduzione all'analisi tecnica
9. Rules of "investology"
Appunti e lucidi delle lezioni (500 lucidi circa)
Fabozzi, Frank J.. 1997. Managing Fixed Incombe Portfolios, Frank J. Fabozzi Associates
Tainer, Evelina M.. 2006. Using Economic Indicators to Improve Investment Analysis, John Wiley & Sons, Inc.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta.

Per il superamento dell’esame sono richiesti: la partecipazione attiva e costante alle lezioni (30 % del voto), un elaborato finale (70%).
E’ molto gradito l’interesse dimostrato dallo studente a riprodurre indicatori di analisi tecnica e/o analisi econometriche mediante l’uso di appropriati software.
Italiano
La partecipazione al Laboratorio di Finanza può avvenire secondo due modalità: mediante inserimento nel piano di studi ovvero come equiparazione all’attività di stage. La scelta disciplina le modalità di svolgimento dell’esame finale. E’ previsto l’obbligo di frequenza per tutti gli studenti e la partecipazione ad almeno 5 seminari organizzati nell’ambito del corso di Econometria. Si tratta di condizioni necessarie e non sufficienti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/11/2018