DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES
Codice insegnamento
PFA3D3 (AF:279286 AR:156976)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente acquisirà delle conoscenze di base rispetto a:
- le basi epistemologiche della glottodidattica;
- le teorie di acquisizione delle lingue;
- lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- didattica della cultura.

APPLICAZIONI DELLE CONOSCENZE

Lo studente acquisirà le abilità di:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- analizzare materiali didattici;
- elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni;
- analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.

AUTONOMIA

Essere in grado di organizzare un corso adatto al contesto e di valutare i materiali didattici

ABILITA' COMUNICATIVA

Padronanza della microlingua della glottodidattica, all'orale e allo scritto.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Saper prendere appunti, saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro, organizzare attività di ricerca autonoma

Il corso garantisce 6 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN02, "Didattica delle lingue moderne".

Nessuno
- cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- lo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e manipolazione linguistica
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue
- apprendere/insegnare a leggere testi letterari
- la comunicazione interculturale.

I contenuti fondamentali dell’apprendimento/insegnamento linguistico sono presentati in un videocorso gratuito, disponibile nella pagina ‘Studia con noi’ di www.unive.it/meal. Quei contenuti contribuiscono al corso di glottodidattica di base e sono pre-requisiti per ogni altro successivo corso del settore L-LIN02
Balboni P.E., "Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse", Torino, Utet Università, 2014
scritto
Esame scritto della durata di un'ora:

- scelte multiple,
- domanda aperte.
- 15 ore in presenza
- 15 ore obbligatorie online, studiando www.unive.it/meal ed eseguendo le esercitazioni sotto la guida di un tutor.
Italiano
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle
Data ultima modifica programma: 08/04/2018