LINGUA INGLESE

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento LT005P (AF:279776 AR:157112)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Partizione Cognomi F-O
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti base del percorso comune del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti:
- avranno acquisito maggior consapevolezza delle differenze culturali e degli stereotipi;
- saranno in grado di usare diverse forme di inglese per la comunicazione di ogni giorno tenendo conto del contesto;
- sapranno gestire i malintesi culturali;
- sapranno esprimere le proprie opinioni in forma scritta.
Prerequisiti
Conoscenza linguistica al livello B1- B2 del CEFR. Interesse ad approfondire le nozioni interculturali e migliorare le proprie capacità comunicative.
Contenuti
Modulo 1: Developing intercultural awareness - Lezioni 1-5
Il modulo ha i seguenti obiettivi:
- definire il concetto di 'cultura'
- capire il concetto del 'Cultural Iceberg' e riuscire a riconoscere i propri valori culturali
- capire l'importanza di International English ed 'ELF'

Modulo 2: Developing intercultural skills - Lezioni 6-10
Il modulo ha i seguenti obiettivi:
- capire l'importanza della 'politeness' e l'uso di un linguaggio appropriato in diversi contesti comunicativi (communicative competence)
- capire come gestire contesti culturali specifici

Modulo 3: Putting your skills into practice - Lezioni 11-15
Questo modulo è dedicato all'utilizzo delle competenze interculturali (intercultural skills) in ambito lavorativo.
Gli obiettivi sono:
- applicare le conoscenze e le abilità dei primi due moduli
- simulare contesti autentici e discutere su come gestirli

Al fine di permettere agli studenti di affrontare l’esame scritto, durante il corso verranno fornite alcune nozioni di scrittura in inglese accademico, ad es. come strutturare un paragrafo e come fare riferimento a fonti esterne.
Testi di riferimento
Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
o seconda edizione dello stesso volume

+ ulteriore materiale fornito dal/la docente

Testo consigliato per l’approfondimento dell’inglese accademico:
Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (45 minuti) composto da: 8 domande con risposta a scelta multipla, 2 domande aperte e una domanda aperta sull'interpretazione di un 'critical incident'.
Prova di lettorato di 45 minuti (per studenti senza certificazione B2) composta da: comprensione di un testo con risposta vero/falso (5 punti), scelta multipla basata sulla grammatica (10 punti), riempimento lessicale (5 punti) + ascolto (10 punti).
Metodi didattici
Misto, con ampio uso di materiali ed esempi autentici. Si richiede disponibilità all'interazione in aula da parte degli studenti. Oltre alle lezioni in aula sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati in aula.
Il corso di Lingua inglese sarà accompagnato da esercitazioni pratiche condotte da un collaboratore esperto linguistico ('lettorato').
Modalità di esame
scritto
Sostenibilità
  • Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
07/09/2018