LINGUA INGLESE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT005P (AF:279776 AR:157112)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti base del percorso comune del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Al termine del corso, gli studenti:
- avranno acquisito maggior consapevolezza delle differenze culturali e degli stereotipi;
- saranno in grado di usare diverse forme di inglese per la comunicazione di ogni giorno tenendo conto del contesto;
- sapranno gestire i malintesi culturali;
- sapranno esprimere le proprie opinioni in forma scritta.
Conoscenza linguistica al livello B1- B2 del CEFR. Interesse ad approfondire le nozioni interculturali e migliorare le proprie capacità comunicative.
Modulo 1: Developing intercultural awareness - Lezioni 1-5
Il modulo ha i seguenti obiettivi:
- definire il concetto di 'cultura'
- capire il concetto del 'Cultural Iceberg' e riuscire a riconoscere i propri valori culturali
- capire l'importanza di International English ed 'ELF'

Modulo 2: Developing intercultural skills - Lezioni 6-10
Il modulo ha i seguenti obiettivi:
- capire l'importanza della 'politeness' e l'uso di un linguaggio appropriato in diversi contesti comunicativi (communicative competence)
- capire come gestire contesti culturali specifici

Modulo 3: Putting your skills into practice - Lezioni 11-15
Questo modulo è dedicato all'utilizzo delle competenze interculturali (intercultural skills) in ambito lavorativo.
Gli obiettivi sono:
- applicare le conoscenze e le abilità dei primi due moduli
- simulare contesti autentici e discutere su come gestirli

Al fine di permettere agli studenti di affrontare l’esame scritto, durante il corso verranno fornite alcune nozioni di scrittura in inglese accademico, ad es. come strutturare un paragrafo e come fare riferimento a fonti esterne.
Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
o seconda edizione dello stesso volume

+ ulteriore materiale fornito dal/la docente

Testo consigliato per l’approfondimento dell’inglese accademico:
Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Esame scritto (45 minuti) composto da: 8 domande con risposta a scelta multipla, 2 domande aperte e una domanda aperta sull'interpretazione di un 'critical incident'.
Prova di lettorato di 45 minuti (per studenti senza certificazione B2) composta da: comprensione di un testo con risposta vero/falso (5 punti), scelta multipla basata sulla grammatica (10 punti), riempimento lessicale (5 punti) + ascolto (10 punti).
Misto, con ampio uso di materiali ed esempi autentici. Si richiede disponibilità all'interazione in aula da parte degli studenti. Oltre alle lezioni in aula sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati in aula.
Il corso di Lingua inglese sarà accompagnato da esercitazioni pratiche condotte da un collaboratore esperto linguistico ('lettorato').
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/09/2018