LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento LT0011 (AF:280295 AR:157819)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Partizione Classe 1
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/05
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Spagna Plurale.
L’insegnamento di letteratura spagnola è costituito da un modulo docente e mira a fornire gli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria della Spagna del ventesimo secolo con particolare attenzione alla molteplicità letteraria e linguistica della Spagna.
Si propone inoltre di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno prevalentemente in italiano e spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti della letteratura contemporanea in Spagna, con particolare approfondimento dei secoli XX e XXI;
-la storia politica e culturale della Spagna tra 1898 e 2018;
-le nozioni critiche fondamentali per l’analisi dei testi letterari.
-sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei testi letterari e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
-capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia e della letteratura europea del Novecento; capacità di analisi e commento critico del testo letterario
Contenuti
Il corso presenta un profilo della letteratura e della storia della cultura spagnola dal Modernismo ai nostri giorni. Sarà affrontata la lettura di una selezione di testi significativi e un romanzo di Najat el Hachmi.
Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche e narrative nella loro evoluzione si affiancherà ad alcuni approfondimenti su autori e opere di particolare rilievo. E' prevista l'analisi di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
Testi di riferimento
a) Testi letterari
a.1. Antologia fornita dal docente in materiali ISA.
a.2. Najat el Hachmi, El último patriarca, Madrid, Booket, 2010, (Integrale).

b) Testi per lo studio
b.1. Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, u.e. (pp. da 22 a 42; da 100 a 129; da 149 a 178.).

b.2. Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, pp. 1-279
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta (in italiano o spagnolo a scelta dello studente) verificherà la conoscenza della storia letteraria del XX secolo e delle opere in programma, la capacità di comprendere un testo letterario e di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo, l’esposizione orale e scritta e le abilità comunicative, la riflessione autonoma su tematiche e testi trattati. Si compone di sette domande.
-3 domande brevi sulla storia della cultura e letteraria e metodi della critica letteraria tratte de i libri di Ceserani e Morelli-Manera. Questa prova verifica l’apprendimento della storia culturale e letteraria della Spagna e dei metodi della critica letteraria.(3x2 punti= 6).
-4 domande su i testi: due su i testi dell’Antologia, due sul romanzo di Najat el Hachmi, El último patriarca (4x6=24 punti). Questa prova verifica la capacità di comprensione e d’analisi dei testi.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 3 punti sul voto finale.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediale come diapositive, film, documentari, interviste in italiano e spagnolo
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Lingua di insegnamento: Italiano e Spagnolo.
Il documento "Calendario" in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
12/06/2018