LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0011 (AF:280299 AR:157823)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso esplora la poesia e la narrativa dalla Spagna contemporanea a partire dai movimenti letterari degli anni '20 fino ad oggi. Una lettura critica di testi e autori rappresentativi di questo periodo darà forma alla nostra visione del mondo culturale e letterario di questo periodo.
Conoscenze di base della storia e della letteratura europea del Novecento; capacità di analisi e commento critico del testo letterario
Questo corso fornirà una comprensione completa della letteratura e della storia della Spagna. Leggeremo una selezione di testi dal modernismo ispanico alle narrazioni attuali, tra cui un romanzo della scrittrice catalana Najat El Hachmi. Gli studenti dovrebbero dimostrare la conoscenza di elementi di analisi letteraria.
io. Modernismo ispanico. Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez, Ramón del Valle-Inclán.
ii. Movimenti d'avanguardia e la generazione del '27. Federico García Lorca, Pedro Salinas, Luis Cernuda.
iii. Guerra civile post-spagnola ad oggi. Selezione di poesie (Dámaso Alonso, Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma), racconti (Jesús Fernández Santos, Carmen Martín Gaite, Carme Riera) e un romanzo di Najat El Hachmi.
a. Antologia fornita dal docente
b. Najat El Hachmi [2010], El último patriarca, Madrid, Booket, 2010.

Testi per lo studio
1. Remo Ceserami, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, u.e. (pp. 22-42; 100-129; 149-178).
2. Gabrielle Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, pp. 1-279.
La prova scritta (in italiano o spagnolo a scelta dello studente) verificherà la conoscenza della storia letteraria del XX secolo e delle opere in programma, la capacità di comprendere un testo letterario e di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo, l’esposizione orale e scritta e le abilità comunicative, la riflessione autonoma su tematiche e testi trattati. Si compone di sette domande.
-3 domande brevi sulla storia della cultura e letteraria e metodi della critica letteraria tratte de i libri di Ceserani e Morelli-Manera. Questa prova verifica l’apprendimento della storia culturale e letteraria della Spagna e dei metodi della critica letteraria.(3x2 punti= 6).
-4 domande su i testi: due su i testi dell’Antologia, due sul romanzo di Najat el Hachmi, El último patriarca (4x6=24 punti). Questa prova verifica la capacità di comprensione e d’analisi dei testi.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 3 punti sul voto finale.
Le riunioni di classe consisteranno in lezioni e discussioni di gruppo. Ci sarà anche l'uso di materiale audiovisivo come filmati, documentari e altre risorse per integrare le letture del corso
Materiali del corso e compiti
• Tutti i materiali e compiti del corso saranno resi disponibili online ad eccezione del romanzo che dovrebbe essere acquistato in libreria.
scritto
Programma definitivo.