STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY 1
Codice insegnamento
LT1220 (AF:280417 AR:158028)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce agli studenti un buon grado di conoscenza delle principali dinamiche della storia della politica internazionale contemporanea. Esso pertanto fornisce agli studenti gli elementi fondamentali di conoscenza dei metodi della ricerca storiografica e una conoscenza approfondita delle nozioni fondamentali relative alle origini e alle dinamiche dei processi internazionali del XX secolo, con cenni al XIX e con enfasi sull'espansione imperialistica europa nel mondo e nascita dei movimenti anti-coloniali, Prima Guerra Mondiale, Grande crisi, fascismi e Seconda Guerra Mondiale, bipolarismo USA-URSS, decolonizzazione, integrazione europea, integrazione economica globale, crisi e crollo dell'Unione Sovietica, specifici conflitti regionali e locali.

Il corso contribuisce all'acquisizione da parte degli studenti della capacità di articolare un quadro storico coerente degli eventi all’origine dello sviluppo del mondo contemporaneo, con enfasi sulla loro dimensione internazionale. Esso contribuisce all'acquisizione da parte degli studenti delle capacità di impiegare in modo consapevole le principali categorie storiografiche della contemporaneità e di avviare autonomamente approfondimenti anche in relazione all’argomento di tesi.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un buon grado di conoscenza delle principali dinamiche della storia della politica internazionale contemporanea e dei metodi di indagine storica a esse correlate. In particolare gli studenti potranno:

a) conoscere i principali fatti, protagonisti e processi della politica mondiale del XX secolo, con cenni al XIX e con un'enfasi particolare sulle relazioni internazionali del periodo (conflitti, cooperazione, scambi);
b) conoscere le principali correnti interpretative relative ai processi storici della politica mondiale del XX secolo;
c) acqusire gli strumenti metodologici fondamentali per l'organizzazione di percorsi di ricerca autonomi nel campo della storia contemporanea;
d) acquisire una buona competenza linguistica finalizzata alla comunicazione di contenuti storico-contemporaneistici.
Il corso presuppone un grado di conoscenza di base della storia moderna e contemporanea, così come da programmi delle scuole superiori.
Cenni alle relazioni internazionali nel XIX secolo (politica tra stati in Europa e espansione globale degli imperi europei); prima guerra mondiale e rivoluzione russa; ascesa degli USA e dell'URSS; crisi economica globale degli anni Trenta e ascesa dei fascismi; seconda guerra mondiale e avvio del bipolarismo USA-URSS; le relazioni internazionali della seconda metà del XX secolo (egemonia e dominio USA, relazioni USA-URSS, decolonizzazione, terzomondismo, integrazione europea, specifici conflitti regionali e locali).
Frequentanti:

1) Antony Best et al., Storia delle relazioni internazionali: il mondo nel XX secolo e oltre, Torino, 2014 (o edizioni successive)

Studenti non frequentanti:

1) Antony Best et al., Storia delle relazioni internazionali: il mondo nel XX secolo e oltre, Torino, 2014 (o edizioni successive)
2) Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, 2006 (o edizioni successive)


La prova orale, della durata di circa 30 minuti, verte su almeno due argomenti trattati nel corso e mira ad una verifica della preparazione dello/a studente e della sua capacità di esposizione (completezza, sintesi, coerenza, chiarezza, precisione), nonché della sua capacità di collegare tra loro, ove pertinente, diversi temi tra quelli sollevati dalla storia politica internazionale contemporanea.

Nello svolgimento della prova lo/la studente dovrà dimostrare a) di essere in grado di restituire un quadro storico coerente degli eventi che hanno segnato le principali tappe dello sviluppo della vita politica internazionale contemporanea; b) di conoscere e di saper inquadrare adeguatamente le origini e le dinamiche dei principali processi storici internazionali del XX secolo (imperialismo; globalizzazione del capitalismo europeo; Prima guerra mondiale; ascesa degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica; crisi economica, ascesa dei fascismi e Seconda guerra mondiale; "bipolarismo" USA-URSS; decolonizzazione e terzomondismo; integrazione europea; integrazione economica globale; crisi e dissoluzione dell'URSS; conflitti regionali e locali); c) di avere una conoscenza di base delle diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione al genere di fonti storiche utilizzate nel lavoro storiografico d) di saper utilizzare con consapevolezza le categorie storiografiche impiegate nei testi e nel corso delle lezioni; e) di saper condurre riflessioni autonome sugli argomenti del corso.
Lezioni frontali. Le domande e i commenti critici in classe sono assai graditi.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/05/2018