DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR AND SOCIAL SECURITY LAW
Codice insegnamento
EM4004 (AF:280474 AR:159194)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento completa il percorso di studio in ambito economico-aziendale concentrando l'attenzione sui profili giuslavoristici dell'amministrazione aziendale. Esso, in particolare, offre le competenze giuridiche indispensabili per una corretta ed efficace gestione, ordinaria e straordinaria, delle risorse umane nell'ambito delle aziende di ogni dimensione e di ogni settore di attività. Le competenze acquisite sono inoltre indispensabili per l’esercizio della libera professione, in particolare per svolgere le funzioni di commercialista e di consulente del lavoro.
Gli studenti acquisiranno la capacità di comprensione delle principali tematiche giuridiche implicate nella attività di gestione delle risorse umane, sotto il profilo individuale e collettivo. Saranno, in secondo luogo, in grado di applicare le conoscenze acquisite risolvendo i problemi ordinari e straordinari che si possono manifestare, con autonoma capacità di valutazione. Gli studenti, inoltre, acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, interni ed esterni all'azienda. Infine, gli student svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di aggiornarsi autonomamente e di approfondire le tematiche della disciplina in relazione al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare.
Gli studenti devono possedere le nozioni di base di diritto privato e commerciale, nonché competenze essenziali di management dell’impresa e di organizzazione del lavoro.
L'evoluzione del diritto del lavoro e le sue fonti; la contrattazione collettiva; le organizzazioni sindacali e la rappresentanza dei lavoratori in azienda; i contratti di lavoro: dal lavoro autonomo al lavoro subordinato; i contratti di lavoro "non standard"; eguaglianza e divieto di discriminazione; la disciplina del rapporto di lavoro: diritti e obblighi dei lavoratori, poteri del datore di lavoro e suoi limiti, la sospensione del rapporto di lavoro: infortunio, malattia, congedi ed altre astensioni; il trasferimento d'azienda, il licenziamento individuale, la crisi aziendale e i licenziamenti collettivi, la sicurezza sociale.
Mazzotta, Manuale di diritto del lavoro, Cedam, 2018 (ad esclusione della parte I, cap. II, sez. V sul contratto collettivo nel pubblico impiego)
Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione dell’impresa, Cedam, 2019.
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale sui temi principali trattati a lezione e su casi-studi proposti agli studenti durante le lezioni.
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, anche di gruppi, incontri con esperti o operatori della materia.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/03/2019