STORIA DELLA DANZA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DANCE
Codice insegnamento
FT0465 (AF:280911 AR:160328)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte dell’offerta formativa del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, che mira a fornire conoscenze di base per operare nel campo dei beni culturali come specialista nella conservazione e gestione del patrimonio artistico. Gli obiettivi specifici dell’insegnamento sono: una conoscenza di base della storia della danza occidentale, con particolare riferimento al XIX, XX e XXI, secolo e del funzionamento dei diversi modelli di rappresentazione e ricezione di un’opera coreografica. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente ampliare le sue conoscenze nell’ambito delle arti performative e di affinare le sue capacità critiche. Alcuni elementi della terminologia specifica utili a comprendere i testi che ne fanno uso sono introdotti e spiegati a lezione.
Lo studente è sollecitato a mettere in relazione quanto apprende durante il corso con le conoscenze acquisite in tutto il suo percorso di studi e in particolare a collocare la storia della danza nel più ampio contesto delle arti performative e visive. Allo studente è richiesto inoltre di saper prendere appunti in classe e di saper elaborare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso nella tesina richiesta per la parte scritta dell’esame, dimostrando di avere acquisito i fondamenti del linguaggio coreutico e del lessico specialistico.

È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli presentati a lezione.
Il corso fornisce una conoscenza di base della storia della danza occidentale con particolare riferimento al XIX, XX e XXI secolo attraverso l’analisi e la contestualizzazione delle principali teorie estetiche, delle tecniche coreutiche e delle pratiche della rappresentazione e ricezione di un’opera coreografica. Per gli studenti non frequentanti il programma è lo stesso ma è necessario un colloqui con il docente per definire l’argomento della tesina richiesta come prova finale.
Alessandro Pontremoli, Storia della danza. Dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 2002 (solo capitoli: VII-VIII-IX-X).

Dispense a cura del docente (per l'indice dei saggi e i relativi pdf si veda la piattaforma moodle, chiedendo al docente la password di accesso)
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in una tesina di 15 pagine (corrispondenti a 30.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento da concordare con il docente e che si deve basare sui testi in esame e su almeno due testi supplementari individuati dallo studente. È particolarmente apprezzata la capacità dello studente di fare collegamenti con altri campi del sapere. La tesina va inviata in formato word in una forma intermedia (con la bibliografia completa e un abbozzo di struttura) 15 giorni prima dell’appello (per essere revisionata e approvata dal docente) e in forma definitiva una settimana prima dell’appello. Per la stesura della tesina lo studente deve avere preso visione del file “Norme per la stesura della tesi” disponibile nella piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it) relativa al corso. La prova orale consiste in un colloquio di circa 20 minuti in cui lo studente presenta e discute i risultati della sua ricerca mettendoli in relazione con il resto dei testi e dei materiali in programma.
Le lezioni sono frontali con proiezioni di immagini e video. Il corso si avvale anche del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it) dove sono reperibili alcuni dei materiali didattici in programma e i link ai video presentati e discussi a lezione.

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2018