ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ISLAMIC ARCHAEOLOGY AND MUSLIM ART HISTORY
Codice insegnamento LT0020 (AF:280934 AR:160471)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/11
Periodo II Semestre
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ricade fra gli insegnamenti affini e integrativi (C) del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (percorso Vicino e Medio Oriente); contribuisce alla formazione dello studente in merito alla cultura dell'area introducendolo alla dimensione artistica e visiva. Lo studente arriverà a conoscere le tappe principali dello sviluppo artistico nella regione, e a comprendere gli elementi salienti della cultura visiva fra tradizione e contemporaneità.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze in merito ai passaggi chiave della storia della produzione artistica dell'area e a comprendere tematiche e problematiche di base; acquisirà gli strumenti essenziali per orientarsi ed eventualmente approfondire la cultura artistica e visiva contemporanea della regione.
Prerequisiti
Il corso non richiede il possesso di competenze specifiche.
Contenuti
Il corso andrà ad illustrare tappe significative del processo di formazione ed evoluzione di una cultura artistica e visiva nel mondo islamico, portando lo studente a comprendere aspetti e problemi dell'attualità. Affronterà la questione di base della rappresentazione figurativa nel mondo islamico fra tradizione e contemporaneità. Si soffermerà su capitoli significativi della produzione artistica a partire dal periodo formativo per arrivare alla modernità, fra colonialismo ed orientalismo, e al mondo contemporaneo.
Testi di riferimento
- Capitoli scelti da M. Hattstein and P. Delius, Islam: Arte e Architettura, Konemann 2001, pdf in piattaforma MOODLE (in alternativa lo studente può scegliere un altro testo di base, anche in lingua inglese, concordato con il docente
- Christiane Gruber, Images of the Prophet Muhammad: Brief Thoughts on Some European-Islamic Encounters, in Seen and Unseen. Visual Cultures of Imperialism, edited by Sanaz Fotouhi and Esmaeil Zeiny, Leiden e Boston 2018, pp. 34-52 (pdf)
- Silvia Naef, L’iconicità dell’Islam contemporaneo: forme di rappresentazione e comunicazione, in R. Tottoli (a cura di), Islam, vol. III di Le religioni e il mondo moderno, Torino, 2009, pp. 642-664 (pdf)
Modalità di verifica dell'apprendimento
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alla sviluppo della produzione artistica e della cultura visiva del mondo islamico, e sia in grado di comprendere le problematiche, fra tradizione e contemporaneità.
Una lista completa dei temi sui quali verteranno le domande di esame verrà pubblicata al completamento del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali illustrate con immagini; i ppt delle lezioni saranno disponibili in piattaforma e-learning MOODLE.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
orale
Sostenibilità
  • Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
10/04/2018