STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE - II
Codice insegnamento
FT0216 (AF:281076 AR:160407)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di Laurea in “Conservazione e gestione dei Beni Culturali”, il corso fornisce gli strumenti fondamentali per la conoscenza della storia della critica e della letteratura specialistica sulla storia dell'arte.
In particolare, si occupa dell'analisi della figura storica e dell'attività artistica di Jacopo Tintoretto approfondendo l'aspetto della sua fortuna critica nel contesto veneziano e internazionale.
Il corso è collocato in un’apposita sezione del piano di studio dedicata alla metodologia di studio e di ricerca sulla storia dell’arte.
Conoscenza dell'attività dell'artista e della peculiarità della visione diretta delle sue opere. Capacità di riconoscimento e di analisi delle opere artistiche.
Superamento dell'esame di Letteratura artistica 1, di cui questo risulta un'applicazione pratica complementare.
Conoscenza dell'attività artistica di Jacopo Tintoretto e della sua storia, specialmente nel caso delle opere veneziane visibili.
A.L. Lepschy, Davanti a Tintoretto, Venezia 1998.

S. Marinelli, La costruzione dello spazio nelle opere di Jacopo Tintoretto, in "La prospettiva rinascimentale", a cura di M. Dalai Emiliani, Milano 1977, pp. 319-330.

S. Marinelli, Aspetti della teatralita nell'opera di Jacopo Tintoretto, in "Jacopo Tintoretto nel quarto centenario della morte", a cura di P. Rossi e L. Puppi, Venezia 1994, pp. 263-266.

S. Marinelli, Il ritrovamento del corpo di San Marco, Milano 1996.
La verifica dell'apprendimento avviene nel dialogo del colloquio orale, dove il candidato deve dimostrare l'apprendimento e l'impiego di un metodo logico di argomentazione. Sono ovviamente richieste le nozioni fondamentali della materia.
Lezioni frontali e visita frequenti alle opere pittoriche.
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2018