STORIA DELL'ARCHITETTURA II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARCHITECTURE II
Codice insegnamento
FT0491 (AF:281105 AR:159864)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARCHITETTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sulla storia dell'architettura e sulle specifiche metodologie di studio e di ricerca.
Si apprende come descrivere un’opera architettonica, esaminarla criticamente, collocarla nel contesto del proprio tempo e rispetto allo sviluppo della disciplina nella storia.
Su queste basi gli studenti potranno sviluppare lo studio dell'architettura in relazione alle altre discipline storico-artistiche.
Il corso costituisce il secondo modulo dell'esame di Storia dell'architettura 12 CFU collocato - a scelta - tra gli esami caratterizzanti del corso di laurea in Beni Culturali, percorso storico artistico.
1.Conoscenza e comprensione:
- Conoscere i principali cambiamenti dell'architettura tra XVIII e XX secolo attraverso le opere e gli architetti più rappresentativi.
- Conoscere le principali metodologie di studio dell’architettura storica e la terminologia specifica.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà la capacità di esaminare con proprietà di metodo e di linguaggio un’opera architettonica nel suo contesto storico e culturale.
3. Capacità di apprendimento:
Saper consultare e utilizzare criticamente la bibliografia di riferimento fornita durante il corso.

E’ necessario possedere delle conoscenze almeno di base in storia dell’arte e della critica. Questo secondo modulo di Storia dell'architettura esiste solo come parte del corso a 12 CFU: è quindi necessario aver seguito e sostenuto la prima parte dell'esame (Storia dell'architettura I FT0491).
Il corso presenta una sintesi della storia dell’architettura dal Settecento alla metà del Novecento tra Europa e Stati Uniti.
Si esaminano alcune tematiche generali e i cambiamenti dell’architettura nel corso di questi secoli, le figure, gli interessi, gli studi degli architetti e gli edifici che rappresentano e documentano queste differenze.
La bibliografia d'esame sarà specificata all'inizio delle lezioni e comprenderà alcune parti dei testi di riferimento qui indicati e altri contributi più specialistici.
D. Watkin, Storia dell'architettura Occidentale, (1986) Bologna, Zanichelli 1999 e altre edizioni: solo le parti che saranno indicate nel programma d’esame e da confrontare con N. Pevsner, Storia dell'architettura europea, (1966) (1966), Bari, Laterza, 2002
Il programma completo del corso è scaricabile in moodle.unive.it e comprende: bibliografia d’esame; argomenti delle lezioni; elenco degli edifici di riferimento; suggerimenti per la preparzione dell'esame e lo studio.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera corretta con terminologia adeguata.
Lezioni frontali. Power-point delle lezioni disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2018