INTRODUCTION TO ECONOMICS

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese INTRODUCTION TO ECONOMICS
Codice insegnamento LT9005 (AF:281395 AR:158336)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-P/01
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso Introduction to Economics consente di apprendere i principi fondanti delle scienze economiche in ambito macroeconomico, microeconomico e dell’economia internazionale.
Risultati di apprendimento attesi
- Maturare una visione generale delle tematiche economiche (microeconomiche e macroeconomiche);
- Conoscere e comprendere il funzionamento dei mercati internazionali e delle scelte di politica economica;
- Conoscere i processi decisionali di base delle organizzazioni economiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base della rappresentazione grafica di variabili e conoscenza della matematica di livello di scuola secondaria.
Contenuti
Parte 1, Microeconomia:
- trade offs in economia
- teoria del consumo
- elasticitá e mercati
- effetti della tassazione
- teoria della produzione
- equilibrio sotto competizione perfetta e welfare
- monopolio e oligopolio

Parte 2, Macroeconomia
- bilancio nazionale
- domanda e offerta
- disoccupazione e inflazione
- crescita economica di lungo periodo
- risparmio, investimento e finanza
- politiche fiscali
- politiche monetarie
Testi di riferimento
Economics,by Paul Krugman and Robin Wells, McMillan publisher, terza edizione
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame sul primo modulo (50% del voto finale)
- Esame sul secondo modulo (50% del voto finale)
+
Da 0 a 2 punti addizionali per gli homework.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, saranno organizzate "on line application" e attivitá di tutorato.
Gli studenti dovranno inoltre completare e consegnare settimanalmente gli homework.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione:
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
14/02/2019