INTERNATIONAL BUSINESS LAW

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL BUSINESS LAW
Codice insegnamento
EM1202 (AF:281730 AR:158862)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Il corso è inteso a consentire lo studio dei più rilevanti profili del diritto del commercio internazionale ricollegando le principali questioni suscitate dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra operatori economici privati con quelle nascenti dagli accordi economici fra Stati. Specifica attenzione sara rivolta alla contrattualistica ed alla materia societaria secondo un'ottica internazionalprivatistica e con particolare riferimento all'arbitrato commerciale internazionale.
1 : Apprendere ad analizzare criticamente i vari tipi di rischi e le opportunità offerte dall'internazionalizzazione dell'impresa per tradurli in obbiettivi strategici e specifiche attività d'impresa
2 : Sviluppare le necessarie competenze per interagire e comunicare con soggetti di nazionalità, formazione e cultura giuridica diversa nel contesto del commercio internazionale
3 : Comprendere e gestire la diversità delle soluzioni giuridiche nazionali e l'applicazione delle norme del diritto internazionale rilevanti per l'attività d'impresa
4: Sviluppare le capacità necessarie per comprendere e/o scrivere un contratto internazionale nonché per gestire delle controversie internazionali legate all'attività d'impresa.
Istituzioni di diritto privato ed istituzioni di diritto pubblico. La conoscenza degli elementi di base del diritto commerciale e del diritto internazionale facilita la preparazione dell'esame.
Il corso è suddiviso in due parti e consente di evidenziare le principali problematiche giuridiche che si pongono nell'ottica dell'internazionalizzazione dell'impresa.

Nella prima parte, si esamineranno i soggetti e le fonti del diritto del commercio internazionale evidenziando, in particolare, il ruolo e le attività degli Stati, delle organizzazioni intergovernative (in particolare l'Organizzazione Mondiale del Commercio), delle organizzazioni non governative (in particolare la Camera di Commercio Internazionale) e, soprattutto, delle imprese transnazionali (c.d. "multinazionali").

Nella seconda parte si esamineranno con metodo teorico-pratico i seguenti temi:
1) la negoziazione di un contratto internazionale;
2) L'individuazione della legge applicabile ai contratti internazionali
3) La disciplina della vendita internazionale di beni mobili ed i contratti ad essa collegati;
4) Il trasporto internazionale delle merci
5) le clausole sui pagamenti internazionali ed il finanziamento delle operazioni di import/export, con particolare riferimento al credito documentario;
6) i trasferimenti di tecnologia
7) gli investimenti diretti esteri quale fase di sviluppo dell'internazionalizzazione dell'impresa;
8) espropriazioni e nazionalizzazioni;
9) le norme extraterritoriali e la loro incidenza sulle attività di import/export dell'impresa;
10) la soluzione delle controversie in materia di commercio internazionale: questioni di giurisdizione e arbitrato commerciale internazionale.
- Folsom, Gordon, Van Alstine, and Ramsey's International Business Transactions in a Nutshell, 10th, West Publishing, 2016 (TUTTO). (Si raccomanda di ottenere la disponibilità di questo libro PRIMA dell'inizio del corso o al massimo il primo giorno di lezione)
- F. Marrella, Manuale di diritto del commercio internazionale. Contratti internazionali, imprese globali ed arbitrato, Padova, Cedam, 2017 (in particolare pp. 226-483; la lettura delle altre parti del libro è vivamente consigliata e di particolare utilità per chi vuole operare professionalmente nel commercio con l'estero).

- Tutti gli studenti dovranno consultare su base permanente il sito della International Chamber of Commerce (ICC- https://iccwbo.org/ ) e della Commissione ONU per il diritto del commercio internazionale http://www.uncitral.org/uncitral/en/uncitral_texts.html , con particolare riferimento alla Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili del 1980.
- Altre informazioni possono essere reperite al sito https://www.asil.org/sites/default/files/ERG_IECONL.pdf
Two essay questions drawn from the course programme content and a practical case. Those students who have passed the written test may ask for an oral exam (on all subjects of the textbooks).
Lezione frontale e discussione di alcuni casi tratti dalla prassi.
Inglese
N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/07/2018