ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC POLICY ANALYSIS
Codice insegnamento
EM1101 (AF:281897 AR:159306)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Attraverso lo studio di come nascono e si sviluppano le politiche pubbliche, da alcuni definite come la ‘politica in azione’, il corso si propone di fornire agli studenti concetti e metodologie per comprendere come si articolano le dinamiche decisionali della pubblica amministrazione,
Perché alcuni problemi di interesse pubblico vengono trattati ed altri no? Chi decide quali soluzioni prendere e come? Perché spesso i risultati ottenuti mediante un intervento pubblico non sembrano essere soddisfacenti? Quali strumenti possono essere utilizzati per supportare il processo di policy-making?
Al termine del corso si prevede che gli studenti siano in grado: a) di analizzare criticamente le varie fasi del processo di costruzione di una policy, individuandone le caratteristiche principali, gli attori e le relazion; b) di individuare e utilizzare, per ciascuna fase del policy-making, gli strumenti più idonei alla realizzazione della politica.
Conoscenza degli elementi di base di Scienza politica.
Il corso affronterà la teoria generale delle politiche pubbliche, spiegando cosa sia una policy, come venga prodotta, quali attori partecipino alla loro creazione e che genere di relazioni si instaurino tra di loro. Durante il corso verranno analizzate tutte le fasi del policy-making e saranno presentate le più recenti teorie elaborate nel settore dei policy studies. Particolare attenzione sarà poi allo studio degli strumenti di policy. Sarà infine approfondita la dimensione multi-livello del policy-making, descrivendo l’impatto avuto dai processi di europeizzazione e internazionalizzazione sui contesti nazionali.
M. HOWLETT – M. RAMESH, Come studiare le politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2003
B. DENTE, Le decisioni di policy, Bologna, Il Mulino, 2011.
L’esame avrà carattere scritto e sarà finalizzato ad accertare la preparazione degli studenti sui contenuti del programma.
Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto anche della partecipazione alle lezioni e all’esercitazione in classe. Saranno dunque valutate la capacità di lavoro in gruppo, la capacità di analisi e di argomentazione, la chiarezza espositiva.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla conoscenza dei testi d'esame.
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali con il coinvolgimento attivo degli studenti. Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di un’esercitazione in cui verrà analizzato un caso-studio di politica pubblica utilizzando gli strumenti per la formulazione delle politiche e poi presentarlo e discuterlo in classe.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/11/2018