INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATION
Codice insegnamento
EM6047 (AF:282156 AR:158650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce un'introduzione alle problematiche di gestione del personale con particolare riferimento alle aziende a forte vocazione internazionale. L'obiettivo del corso e di fornire una conoscenza approfondita dei modelli, dei metodi e delle tecniche impiegate nella gestione del personale delle aziende a maggiore complessita organizzativa. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche di gestione del personale ed irritazione del lavoro su base internazionale globale. Durante il corso si trattano alcuni dei temi emergenti in termini di mercato del lavoro e di competitività delle aziende negli scenari internazionali.
Il corso completa la preparazione dello studente fornendo modelli e metodi per affrontare efficacemente la gestione delle risorse umane che la valorizzazione del capitale umano. Ampi sono i riferimenti rari temi di strategia aziendale e di competitività delle aziende.
Il corso fa diretto riferimento alle problematiche di gestione del personale in una logica strategica e internazionale. Al fine di assicurare un processo di apprendimento non solo teorico ma anche applicativo si fa ampio uso di casi aziendali e dei materiali contenuti nel testo di riferimento.
Particolare attenzione e dedicata sia le aziende di grandi dimensioni, multinazionali, che alle aziende di piccole medie dimensioni che hanno sviluppato una strategia di forte internazionalizzazione.
Gli studenti impareranno:
Le politiche metodi di differenziazione e segmentazione del resto del personale nei contesti internazionali;
le logiche di cross-cultural management e l'impatto della cultura nazionale e aziendale nella gestione delle risorse umane;
il legame tra scelte di strategie competitive e politiche del personale mirate alla creazione di valore e allo sviluppo del potenziale competitivo delle aziende.
Nessun prerequisito è richiesto.
Il corso fornisce una introduzione ai temi della gestione del personale e al disegno delle strutture e dei processi organizzativi. Il taglio internazionale privilegia le problematiche ricorrenti nelle aziende maggiormente internazionalizzate. Attenzione particolare è prestata alla relazione tra le scelte strategiche e gli assetti organizzativi. In particolare si presentano alcuni dei modelli per analizzare interpretare le dinamiche competitive nei mercati internazionali e le loro conseguenze sia sulle politiche di gestione del personale sia sulle strutture organizzative.
Nel corso sono presentati i modelli per l'analisi e per la progettazione delle forme di organizzazione del lavoro internazionali, i metodi per la gestione del personale a livello globale e le prospettive di sviluppo competitivo nei mercati emergenti. Al fine di completare l'apprendimento si presentano discutono alcuni casi aziendali e studi di settore.
I principali temi sono:
La gestione del personale orientata al vantaggio competitivo e alla creazione di un differenziale sui mercati internazionali
L'analisi della progettazione delle forme organizzative
Le forme di organizzazione per i mercati globali
Le strategie di gestione del personale e l'evoluzione dei mercati del lavoro internazionali
I metodi e le tecniche di pianificazione ridimensionamento degli organici
I sistemi di valutazione delle prestazioni, del potenziale delle competenze
I modelli di analisi del potenziale motivazionale tra culture diverse
La gestione delle prestazioni individuali e collettive
I temi di cross cultural management e i modelli di analisi delle differenze e delle similarità culturali
L'evoluzione delle forme organizzative: joint venture, alleanze e gruppi
Gli stili di leadership nelle aziende globali
Andrea Pontiggia (Ed.), International Human Resources Management and Organization, Custom Publishing McGraw-Hill Education 2016 (ISBN: 9781308870779)
Il testo sarà disponibile a settembre 2018
Altro materiale di approfondimento sarà disponibile online.
La verifica dell'apprendimento avviene per gli studenti frequentanti attraverso l'esame scritto composto da quattro domande aperte (80%) e i lavori di gruppo individuali svolti durante il corso (20%). L'esame scritto si articolano su quattro quesiti aperti. La durata dell'esame e di un'ora e trenta minuti.
Per gli studenti frequentanti è previsto l'esame scritto.
Agli studenti è consigliata la partecipazione attiva delle azioni, la preparazione del materiale contenuto nel testo di riferimento dell'esame e la capacita di sviluppare progetti di gruppo per approfondire singoli temi. Lavori di gruppo saranno assegnati durante le lezioni al fine di facilitare l'interazione la discussione e l'apprendimento collettivo. Ulteriori dettagli sulle attivita svolte per migliorare l'apprendimento individuale saranno fornite all'inizio del corso. I frequentanti saranno valutati anche sulla loro capacita di contribuire all'apprendimento collettivo della classe.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/06/2018