ELEMENTI DI INFORMATICA PER L'ECONOMIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTING SKILLS FOR ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0032 (AF:283366 AR:160142)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini per integrare le competenze acquisite da un laureato in Scienze Economiche in ambito informatico per la gestione dei dati tramite software dedicati e nella reportistica.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze informatiche di base che permettano agli studenti di sviluppare le competenze per strutturare, elaborare, analizzare dati, comunicare informazioni con l'ausilio di strumenti informatici.
A tal fine gli studenti verranno introdotti all'uso del software R e alle tecniche di reportistica automatica.
La frequenza di lezioni frontali, laboratorio multidisciplinare, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere la terminologia informatica di base sia per la parte hardware che software.
1.2 riconoscere la struttura logico formale di un problema.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare correttamente la terminologia di base
2.2 Formalizzare un problema costruendo un opportuno algoritmo
2.3 Utilizzare software dedicati all'analisi dei dati economico-aziendali

3. Capacità di giudizio
3.1 Applicare le diverse procedure informatizzate in fase di decisione economica.
Avere assolto gli OFA secondo lo schema http://www.unive.it/pag/32221/ e raggiunto gli obiettivi formativi di MATEMATICA, anche senza aver necessariamente superato l'esame.
Parte I - Dal problema alla soluzione
- Definizione del problema e individuazione delle variabili
- Codifica di un problema in pseudo-code
- Operazioni condizionali
- Cicli for e while
- Implementazione di un pseudo codice

Parte II - Introduzione all’utilizzo dei fogli di calcolo e al linguaggio R
- Rilevazione dei dati e loro organizzazione in forma matriciale in un foglio Excel
- La rappresentazione tabellare di una o più variabili rilevate
- Rappresentazioni grafiche di insiemi di dati e reporting
Statistica e calcolo con R (2015) E. Loli Piccolomini, A. Messina edizione McGraw-Hill Education (Italy) versione e-book capp. 1, 2, 3, 8 e Appendici A e B.

Dispense, lucidi e altro materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta in aula computer usando la piattaforma moodle.
La prova scritta consiste di due parti:
- una prima parte con 15 domande a risposta multipla con funzione di sbarramento allo scopo di verificare la padronanza di un insieme minimale di conoscenze di base. Gli studenti che rispondono correttamente ad almeno 10 domande saranno ammessi alla seconda parte.
- una seconda parte composta da 2 esercizi pratici entrambi allo scopo di verificare che lo studente abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e abbia acquisito familiarità con il software R.
Le due prove peseranno per il 50% nella valutazione finale.

Corso frontale che si avvale di software R e anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in piattaforma moodle e sarà richiesto l'utilizzo di computer durante le lezioni.
E' richiesto l'uso della piattaforma di e-learning d'ateneo
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/01/2019