LINGUA E LETTERATURA SIRIACA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SYRIAC LANGUAGE AND LITERATURE
Codice insegnamento
LT0S10 (AF:283648 AR:160482)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce agli studenti gli elementi di una lingua del Medio Oriente poco nota ma dotata di lunghissima tradizione, ancor oggi vitale anche se sempre più dispersa in diaspora tra Europa e America del Nord. L'apprendimento delle nozioni linguisiche di base sarà inseparabile dall'approfondimento della storia e delle varietà culturali del mondo siriaco.
Al contempo, lo studio del mondo siriaco aprirà agli studenti di Scienze delle Religioni una prospettiva diversa sulla storia del Cristianesimo, introducendoli alle fonti e alle tradizioni di una cristianità propriamente asiatica. L'esposizione alla complessità delle interazioni dei cristiani siriaci con le molteplici religioni, innanzitutto l'Islam, che essi vennero incontrando nella loro storia millenaria, stimolerà negli studenti un confronto più critico e sfumato con la nozione stessa di cosa è Cristianesimo.

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza di base della morfologia della lingua siriaca; sarà in grado di riconoscere i caratteri distintivi delle maggiori tradizioni del Cristianesimo siriaco; di delinearne lo sviluppo storico e geografico; di leggere e interpretare alcuni suoi testi cruciali; di valutare le sue interazioni con altre tradizioni religiose e così di apprezzare i motivi della sua importanza storico-culturale, in quanto componente fondamentale del complesso panorama religioso medio-orientale.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare, anche se si raccomandano caldamente alcune cognizioni di base sulla Bibbia.
Il corso fornirà in una prima parte un'introduzione agli elementi della morfologia siriaca. Seguirà poi una presentazione generale del mondo siriaco, che ha espresso una cultura prevalentemente cristiana, ancor oggi viva seppure perseguitata, e fiorita con vigore soprattutto nel primo millennio dell'era volgare tra gli Imperi Romano, Persiano e Abbaside. Un panorama del cristianesimo antico non può ormai considerarsi completo senza includere le diverse cristianità siriache. La lingua siriaca, varietà di aramaico, si è diffusa dalla sua terra d'origine, la Mesopotamia, lasciando tracce consistenti del suo passaggio in tutta l'Asia Centrale, fino a raggiungere la Cina, dove il Cristianesimo siriaco è stato il primo a stabilirsi molti secoli prima della missioni gesuite. E' tramite la mediazione di traduzioni in siriaco degli antichi testi filosofici che molta filosofia greca è passata all'arabo, alimentando la grande stagione della filosofia araba medievale; nella Baghdad della fine del primo millennio, lo scambio tra pensatori cristiani di cultura siriaca e musulmani era più vivace che mai. Accanto a questi elementi di epocale mediazione culturale, spesso riconosciuti dagli studiosi, il mondo siriaco ha prodotto anche una letteratura religiosa di alto valore artistico e ha dato voce a una riflessione molto originale sulla Bibbia e sulla vita ascetica e mistica. Nelle lezioni conclusive del corso ci focalizzeremo particolarmente su questi due ultimi aspetti.
Obbligatori per gli studenti di "Oriente Cristiano ieri e oggi":

Aldo Ferrari (a c. di), Popoli e Chiese dell'Oriente cristiano, Edizioni Lavoro, Roma, 2008, p. 3-60; 99-218.
Sebastian Brock, La spiritualità nella tradizione siriaca, Roma, Lipa, 2006, p. 9-87; 119-137.

Per gli studenti di "Lingua e letteratura siriaca" -

Grammatica suggerita:
John Healey, First Studies in Syriac, Birmingham, University of Birmingham, 1980 [disponibile in fotocopia o PDF].

Lettura obbligatoria:
Sebastian Brock, La spiritualità nella tradizione siriaca, Roma, Lipa, 2006.
Sabino Chialà, La perla dai molti riflessi. La lettura della Scrittura nei Padri Siriaci, Bose, Edizioni Qiqajon, 2015, p. 1-138; 175-194.

Per chi legge il francese, è raccomandata la lettura di:
Françoise Briquel-Chatonnet, Muriel Debié, Le monde syriaque. Sur les routes d'un christianisme ignoré, Paris, Les Belles Lettres, 2017.
L'apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite esame orale.
L'insegnamento alternerà lezioni frontali a incontri di carattere seminariale, con discussione di testi, di documenti audiovisivi e di risorse online.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2018