GEOGRAFIA E POLITICA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY AND ENVIRONMENTAL POLITICS
Codice insegnamento
ET4019 (AF:283655 AR:160761)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra quelli a libera scelta del Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio. Come tale, esso offre un quadro di riferimento relativo ad alcuni approcci, concetti e tematiche della geografia dell’ambiente. Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire gli strumenti per conoscere e interpretare le dinamiche di trasformazione antropica del substrato naturale e le problematiche connesse, con un focus particolare sulla conflittualità ambientale.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti base della geografia dell’ambiente.
1.2. Comprendere l’importanza delle interazioni evolutive tra il substrato naturale e le società umane.
1.3. Comprendere le dinamiche della conflittualità ambientale contemporanea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare i concetti della geografia dell’ambiente per interpretare il mondo attuale.
2.1. Riconoscere le situazioni di rischio e/o degrado ambientale e paesaggistico.
2.3. Analizzare le situazioni di conflittualità ambientale individuando gli attori, le razionalità e gli interessi in gioco.

3. Capacità di giudizio:
3.1. Valutare gli impatti ambientali in un’ottica di sostenibilità.
3.2. Analizzare i vari aspetti implicati nei conflitti ambientali: costi, benefici, legittimità dei discorsi degli attori coinvolti.

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Utilizzare un registro linguistico e semantico adeguato (alla disciplina e al contesto d’esame)
Essere informati sui principali problemi ambientali contemporanei e sui principali conflitti ambientali che interessano il territorio italiano.
Nel corso saranno forniti elementi utili a circoscrivere alcuni concetti chiave e oggetti di studio della geografia dell’ambiente. Verrà, in particolare, affrontato il tema dei conflitti ambientali/dispute territoriali a varie scale territoriali: cosa sono, i problemi di definizione e la cosiddetta sindrome Nimby, la questione della localizzazione consensuale e della risoluzione negoziale. Verranno considerati dei casi di studio specifici.
N.B. Il programma prevede una differenziazione tra studenti frequentanti e non frequentanti
Frequentanti:
1) Appunti delle lezioni.
2) Pellizzoni L. (a cura di), Conflitti ambientali. Esperti, politica, istituzioni nelle controversie ecologiche, Bologna, Il Mulino, 2011.
3) Altri materiali didattici a cura della docente (reperibili sulla piattaforma Moodle).

Non frequentanti:
1) Correggia M., De Marzo G., Conflitti ambientali: biodiversità e democrazia della Terra, Milano, CDCA, 2011.
2) Pellizzoni L. (a cura di), Conflitti ambientali. Esperti, politica, istituzioni nelle controversie ecologiche, Bologna, Il Mulino, 2011.
3) Bompan E., Iannelli M., Water Grabbing. Le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo, Emi, Verona, 2018.
La verifica consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le conoscenze sopra menzionate, la capacità di applicarle e la capacità di giudizio. Per i frequentanti le domande vertono sugli appunti delle lezioni e sui 2 testi in programma; per i non frequentanti sui 3 testi in programma. La prova ha una durata di 90 minuti (2 ore accademiche) di tempo. Per i frequentanti è inoltre possibile che vengano assegnati dei lavori di gruppo.
Lezioni frontali con discussione in classe ed interventi a carattere seminariale. Per i frequentanti: eventuale redazione e discussione di lavori di gruppo.
Italiano
La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Per essere considerati frequentanti è essenziale la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2019