PLURALISM AND TRANSCULTURAL MEDIATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PLURALISM AND TRANSCULTURAL MEDIATION
Codice insegnamento
LM8V15 (AF:284125 AR:161298)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso contribuisce alla formazione di laureati esperti nella storia contemporanea dei paesi dell'area mediterranea e mediorientale, fornendo sia contenuti di storia politica contemporanea che strumenti metodologici finalizzati alla ricerca.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di condurre una ricerca autonoma su un aspetto specifico della storia contemporanea del Libano, saranno in grado di presentarla oralmente in classe e di discuterne gli aspetti critici. Sapranno inoltre dimostrare di saper lavorare in modo collaborativo, all'interno del gruppo di lavoro e della classe.
I prerequisiti del corso coincidono con quelli del CDS in cui si colloca.
Il corso si articolerà intorno a tre temi principali:
1) Un'introduzione alla storia del Libano contemporaneo, con particolare attenzione alle seguenti questioni: confessionalismo; relazioni società-stato, i partiti politici, la guerra civile e le sue conseguenze, la dominazione siriana e il periodo post-siriano, l'impatto della guerra in Siria, i rifugiati siriani in Libano (a partire da uno studio sul campo)
2) i rifugiati palestinesi e la questione libanese. Origine e temi della questione palestinese in Medio Oriente, l’esilio palestinese e la lotta armata (Giordano-Libanese), la traiettoria sociale dei Rifugiati palestinesi dopo la guerra (a partire da uno studio sul campo).
3) Questioni relative alle frontiere libanesi e nella regione. Introduzione agli strumenti concettuali (border studies), casi di studio regionali, con particolare attenzione all'Irak, Syria, Yemen, ed esempi specifici sul Libano, basati su studi sul campo.
I testi di riferimenti saranno comunicati dal docente all'inizio delle lezioni.
Tutti gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo basato sulla preparazione di una ricerca critica a partire da una domanda di ricerca identificata durante la prima settimana di corso, da svolgersi sulla base di una bibliografia elaborata in seguito ad un colloquio con l'insegnante.
Il lavoro di gruppo includerà sia una relazione scritto che una presentazione orale.
Travail de groupe : présentation d’une recherche problématisée à partir d’une question de recherche identifiée durant la première semaine et une bibliographie élaborée après un entretien avec l’enseignant. Rapport écrit et présentation orale le 12 février. Format à définir selon le nombre d’étudiants. Des groupes de 4 au maximum sont souhaitables et le rapport écrit peut faire 12 pages + bibliographie.

Il corso si articolerà in lezioni frontali e discussioni seminariali, incoraggiando sempre il coinvolgimento attivo degli studenti.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/11/2018