LETTERATURA ITALIANA DEL XIX SEC. SP

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE OF 19TH CENTURY
Codice insegnamento
FM0463 (AF:284182 AR:162580)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
II corso si colloca tra gli insegnamenti del corso di Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana. Suo scopo è quello di approfondire la conoscenza critica della letteratura italiana del secolo XIX e quella degli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale, in modo da fornire agli studenti le competenze necessarie per contestualizzare gli autori presi in esame, saperne analizzare i testi a livello retorico e stilistico e raggiungere la capacità di interpretarli in modo ragionevolmente autonomo.
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana del XIX secolo, e una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici al testo, con particolare attenzione ai processi retorico-stilistici. Sarà infatti in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

I "Canti" di Giacomo Leopardi. Il corso si propone la lettura e l'analisi puntuale delle liriche di maggiore interesse, con particolare riferimento agli sviluppi del pensiero filosofico leopardiano.

Si consiglia una delle seguenti edizioni integrali e commentate dei “Canti”: a cura di Niccolò Gallo e Cesare Garboli, Torino, Einaudi; a cura di Fernando Bandini, Milano, Garzanti; a cura di Franco Gavazzeni, Milano, BUR Rizzoli; a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci.
E’ inoltre richiesto lo studio dei seguenti testi critici:
- M.A. Bazzocchi, “Leopardi”, Bologna, il Mulino 2008;
- P.V. Mengaldo, “Sonavan le quiete stanze”. Sullo stile dei 'Canti' di Leopardi", Bologna, il Mulino, 2006.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno: P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia", Roma, Carocci, 2011.


L’esame è orale, e intende accertare la padronanza degli argomenti affrontati a lezione, la capacità di inquadrare, comprendere e analizzare i testi che sono stati presentati, la conoscenza della bibliografia critica indicata. I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari, al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.

Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2018