LABORATORIO DI ANALISI DEI MATERIALI STORICI E TRADIZIONALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYSIS OF HISTORICAL AND TRADITIONAL MATERIALS LAB
Codice insegnamento
CT0244 (AF:284215 AR:161018)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione ed il restauro, le quali consentono allo studente di affrontare un problema chimico analitico nelle sue varie articolazioni e con uso coerente del linguaggio tecnico-scientifico corrente. L'obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze sui pigmenti inorganici e loro reattività n . Il corso si prefigge lo sviluppo di competenze che consentano agli studenti di progettare e realizzare la sintesi di un pigmento e di poterlo caratterizzare anche in un bene culturale
1. Conoscenza e comprensione.
i) valutare la preparazione dei pigmenti e la sintesi con particolare interesse allo studio quantitativo degli elementi di partenza utilizzando i concetti appresi nel corso del I semestre
ii) approfondire il concetto di reattività e la logica della separazione in gruppi per l’identificazione degli elemeti utilizzati
iii) imparare a tenere un quaderno di laboratorio
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
I) Saper impiegare i concetti appresi per prevedere ed interpretare in modo logico le proprietà chimico-fisiche di un pigmento
II) Saper proporre sintesi coerenti e fattibili di composti di pigmanti inorganici
3. Abilità comunicative
I) Saper utilizzare la terminologia e la simbologia scientifico-tecnica appropriate per la discussione dei contenuti del corso.
II) Saper interagire costruttivamente con il docente e con gli altri studenti.
5. Capacità di apprendimento
I) Saper sintetizzare in modo autonomo gli aspetti salienti delle nozioni espresse a lezione.
II) Saper effettuare connessioni logiche tra gli argomenti del corso.
III) Saper applicare in laboratorio di sintesi inorganica i concetti teorici appresi.
Il prerequisito è avere raggiunto gli obiettivi formativi dei corsi di Chimica Generale e laboratorio erogato nel I° semestre. È necessario che lo studente conosca i concetti base inerenti ai concetti di calcolo steghiometrico e acido-base.
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere così suddivisi:
I)Preparazione di pigmenti inorganici
II) studio dei gruppi analitici cationici ( in particolare il I ed il III gruppo)
III) studio dei gruppi analitici anionici
IV) spot tests per l’identificazione veloce di elementi ed eventuali interferenze
Per lo studio e l’approfondimento della teoria:
I) Bevilacqua, Borgioli, Garcia, I pigmenti nell’arte,I talenti 20101
II) Peloso, Turco, Analisi chimica qualitative, Cortina
III) Dispense di lezione e di laboratorio e materiale didattico supplementare.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l’analisi di miscele incognite di elementi, la relazione su pigmenti inorganici assegnati, la valutazione del quaderno di laboratorio ed eventualmente un colloquio orale
L’insegnamento è prevalentemente di laboratorio e le lezioni frontali sono introduttive e comprensive di comprensive di esempi. Il laboratorio propone esperienze di sintesi e caratterizzazione strettamente legate ai contenuti erogati frontalmente . La presenza in laboratorio è obbligatoria almeno per l'80% delle lezionie e per le prove valutative.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/04/2018