DIPLOMATICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIPLOMATICS
Codice insegnamento
FT0046 (AF:284877 AR:161810)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/09
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del Corso di laurea triennale in Storia e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito storico documentario.
Il laureato sa applicare in casi specifici e a livello di base le metodologie di discipline correlate agli studi storici; conosce le nozioni fondamentali delle discipline e delle tecniche di lettura delle fonti; conosce in modo approfondito le diverse tipologie di fonti per la ricerca storica.

Il laureato sa utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca di informazioni; sa utilizzare gli strumenti di base necessari alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale; conosce le diverse tipologie di fonti utili alla ricostruzione storica ed è in grado di interpretarle in modo approfondito ed efficace.
Lo studente deve possedere una conoscenza elementare della lingua latina.
La documentazione dell'Europa medievale.
Studenti frequentanti: A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive. Appunti del corso. F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982. (http:// www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=51).

Studenti non frequentanti: A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 ed edizioni successive. F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982 (http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=51 ). A. Bartoli Langeli, Notai. Scrivere documenti nell'Italia medievale, Roma, Viella, 2006, pp. 17-135.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
Corso frontale. Sei ore di lezione settimanali per cinque settimane.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/03/2018