BIBLIOGRAFIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INFORMATION LITERACY
Codice insegnamento
FT0403 (AF:284894 AR:161870)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti la capacità di cercare, selezionare, valutare e utilizzare informazioni e documenti di tipo bibliografico sia in biblioteca che in Internet.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare bibliografie, cataloghi bibliotecari, biblioteche digitali e motori di ricerca per recuperare informazioni e documenti utili per sostenere gli esami e per preparare la tesi di laurea.
Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per una matricola universitaria.
Gli strumenti e le strategie fondamentali per la ricerca di informazioni, soprattutto ma non esclusivamente bibliografiche, in ambiente cartaceo e digitale, con particolare attenzione ai cataloghi bibliotecari elettronici (opac) e ai motori di ricerca del web (search engines).
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2018a.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia per i frequentanti:

Gianna Del Bono. Il servizio di consultazione, in: Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2007, p. 291-314 (solo da p. 304 a p. 313).
Claudio Gnoli. Le citazioni bibliografiche, in AIB-WEB Contributi http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm , ultimo aggiornamento febbraio 2000.
Fabio Metitieri e Riccardo Ridi. Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma-Bari, Laterza, nuova edizione aggiornata del 2005, ristampata nel 2007, disponibile anche online con un aggiornamento a giugno 2008 http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/ . Solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 9, 10 e 11.
Rolando Minuti (a cura di). Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015 Solo i capitoli 1 (Biblioteche e bibliografie online) e 3 (Le riviste digitali e la ricerca storica)
Riccardo Ridi. Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari, Laterza, 2010. Solo il capitolo VI.
Riccardo Ridi. I concetti fondamentali del servizio di reference, Ca' Foscari, versione 1.1, ottobre 2014, http://virgo.unive.it/ridi/wplis08-1.pdf . Solo il capitolo 1 e il primo paragrafo del capitolo 2.
Riccardo Ridi. Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW, in ESB Forum http://www.riccardoridi.it/esb/ridi-mot.htm , ultimo aggiornamento agosto 2013.

--- Bibliografia supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti:
Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2007. Solo da p. 107 a p. 134 ("strumenti e strategie di ricerca bibliografica") e da p. 167 a p. 173 ("tipi di biblioteca").
Francesco Dell'Orso. Citazioni bibliografiche secondo il Chicago manual of style, in AIB-WEB Contributi http://www.aib.it/aib/contr/dellorso1.htm , ultimo aggiornamento novembre 2007.
Mauro Guerrini con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni. La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti.
Lezioni ed esercitazioni in presenza.
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/04/2018