FINANCIAL LITERACY

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL LITERACY
Codice insegnamento
NE001B (AF:294504 AR:162222)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'OCSE definisce la financial literacy come "una combinazione di consapevolezza, conoscenze, abilità, attitudini e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie fondate e raggiungere un buon livello di benessere finanziario individuale". Questa consapevolezza si basa sull'approfondimento di 4 aree tematiche: "Moneta e transazioni", "Pianiificazione e gestione finanziaria", "Rischio e rendimento" e "Sistema finanziario". La recente indagine PISA 2015 su financial literacy ha mostrato che il 20% degli studenti italiani non raggiunge livelli elementari di competenze, non sa identificare termini e prodotti finanziari di uso comune o non è in grado di prendere semplici decisioni relative a investimenti e spese in contesti normali e frequenti. Il Parlamento Italiano ha preso misure per colmare questo svantaggio culturale e sviluppare una "Strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale", riconoscendo la necessità di aumentare la financial literacy di diversi gruppi di cittadini (anche a seguito di crisi bancarie e insolvenze che hanno coinvolto migliaia di risparmiatori).
a) Conoscenze:
- conoscere i termini utilizzati comunemente per descrivere situazioni, aspetti e problemi finanziari;
- conoscere il funzionamento di alcuni prodotti finanziari di largo utilizzo;
- comprendere il funzionamento e i meccanismi dei tassi d'interesse, capitalizzazione composta, diversificazione e trade-off fra rischio e rendimento.

b) Abilità:
- capacità di comprendere articoli a contenuto finanziario (presi dai giornali o altra stampa non specialistica come il supplmento "Focus" de "Il Sole 24 Ore");
- capacità di calcolare il tasso d'interesse (o altre misure di sintesi) di semplici operazioni finanziarie come mutui e finanziamenti al consumo e comprendere il senso della misura numerica;
- capacità di valutare a grandi linee il rischio e il rendimento di alcune classi di prodotti finanziari e comprendere i documenti informativi forniti dalla banca o dall'intermediario.

c) Competenze:
- comprendere gli aspetti fondamentali di pratiche d'inevestimento comuni e (alcuni) vantaggi e svantaggi di prodotti finanziari e allocazioni individuali.
Nessuno, il corso è facoltativo e destinato esclusivamente a studenti non iscritti a percorsi in Economia o Management.
Il corso si sofferma sui seguenti argomenti (anche a seconda degli interessi degli studenti)

Interessi
Rendite, mutui, finanziamenti
Investimento in azioni e rischi relativi
Investimento in obbligazioni e rischi relativi
Fondi d'investimento, Exchange Traded Funds (ETF) e fondi pensione
I mercati internazionali
Are you a stock or a bond? Strategie d'investimento a lungo termine
Billy the KIID: consulenti e prospetti informativi
Discussione di casi
* storie tristi: Veneto Banca e BPVI, Bernard Madoff e i suoi fratelli;
* storie: derivati su tassi d'interesse;
* storie a lieto fine: Poste Italiane e il ristoro dei sottoscrittori di fondi immobiliari
Dispense, file editi da OCSE o altre istituzioni finanziarie (e articoli tratti prevalentemente dal supplemento "Focus" de "Il Sole 24 Ore", in uscita il sabato).

Letture facoltative (brani da):
- "Are you a stock or a bond?", M. Milevsky, FT Press, 2013;
- "Appunti di matematica finanziaria", A. Basso e P. Pianca, Giappichelli, qualsiasi edizione.
- "International markets", B. Solnik and D. Mc.Leavey, Addison Wesley, 2003.
- "Stories of Capitalism: Inside the Role of Financial Analysts", Stefan Leins, University of Chicago Press (2018), il mondo finanziario visto da un antropologo.
Esame scritto, con esercizi da risolvere e domande aperte
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e commento di articoli. Sono previsti interventi in co-docenza di operatori finanziari, funzionari bancari e consulenti.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2018