CONOSCERE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KNOWING
Codice insegnamento
NF001A (AF:294511 AR:163782)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'obiettivo è quello di fornire alcune nozioni e strumenti basilari che consentano di orientarsi anche praticamente nel vasto e intricato dominio dell'epistemologia contemporanea tenendo conto in maniera particolare di quegli studenti che si stanno formando negli ambiti economici e scientifici. Ciò che si propone è di far l'acquisire una una maggiore consapevolezza epistemologica nei confronti dei averi aspetti del lavoro scientifico.
- Conoscenza dei principali approci al problema della conoscenza e della giustificazione epsitemica.
- Capacità di identificare la rilevanza teorica e pratica del problema della conoscenza e della giustificazione anche in aree e contesti di rcierca non specificatamente filosofici (economia, diritto, intelligenza artificiale, arte, eccetera.
Essendo un modulo introduttivo, non sono previsti requisiti specifici.
-Il problema della conoscenza
-La definizone classica di conoscenza come credenza vera giustificata
-Verità e giustificazione
-Gettier e la crisi della definizione classica
-Le risposte a Gettier
-L'epistemologia delle virtù
-Esternismo e internismo in epistemologia
-Lo scetticismo come problema espistemologico
-La nozione di modello
-Induzione e deduzione
-L'inferenza alla migliore spiegazione
-Epistemologia della testimonianza
1. Teorie della conoscenza. Il dibattito contemporaneo, a cura di C. Calabi, A. Coliva, A. Sereni, G. Volpe, Cortina, Mlano 2015
2. Un buon manuale per un orientamento generale: D. O' Brien, An Introduction to theory of knowledge, Polity, Oxford 2006
Attraverso un questionario a risposta aperta e una serie di esercizi pratici verrà verificata l'acquisizione dei principali concetti, strumenti metodologici e concezioni teoriche dell'epistemologia contemporanea.
Dopo una breve presentazione da parte del docente dei vari temi di studio, verranno analizzati in classe alcuni testi significativi della letteratura epistemologica, si farà riferimento a rilevanti case-studies e si cercherà di risolvere in maniera cooperativa alcuni problemi che caratterizzano attualmente il dibattito epistemologico.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/08/2018