AMERICA LATINA: STORIA DI UN'INVENZIONE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LATIN AMERICA: HISTORY OF AN INVENTION
Codice insegnamento
NL001C (AF:294517 AR:164490)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Il corso mira a fornire una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria dalla "Scoperta" dell'America ad oggi, con particolare riguardo alla storia delle idee, al definirsi delle poetiche attraverso l'analisi dei testi degli autori e delle autrici più rappresentativi. In particolare, si intende ripercorrere la storia dalla nascita dell'idea di America allo sviluppo della "opzione de-coloniale".
Mira altresì a favorire la comprensione dei fenomeni culturali e la capacità di una loro contestualizzazione critica nel quadro delle società che li hanno prodotti.
Si propone, inoltre, di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno prevalentemente in italiano.

I risultati attesi dal corso sono i seguenti:
1) fornire una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria ispano-americana dalla "Scoperta" dell'America ad oggi, con particolare riguardo alla storia delle idee, al definirsi delle poetiche attraverso l'analisi dei testi degli autori e delle autrici più rappresentativi. In particolare, si intende ripercorrere la storia dalla nascita dell'idea di America allo sviluppo della "opzione de-coloniale".
2) favorire la comprensione dei fenomeni culturali e la capacità di una loro contestualizzazione critica nel quadro delle società che li hanno prodotti.
3) fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio, così come di elaborazione di idee critiche personali.
4) incrementare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Buona conoscenza della lingua italiana.
America Latina: storia di un'invenzione.

Il corso traccerà le linee essenziali del contesto storico che sottende l'evoluzione culturale delle produzioni ispano-americane dal XVI al XXI secolo, nei suoi contraddittori rapporti di dipendenza ed emancipazione con il contesto europeo. Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche, narrative e teatrali nella loro evoluzione sarà affrontato attraverso autori e opere di particolare rilievo. E' prevista l'analisi di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
TESTI: Garcia Marquez, Gabriel "Cronica de una muerte anunciada" con proiezione film; Borges, Jorge Luis "El Sur", con proiezione film; Cortazar, Julio "El perseguidor"; Paz, Senel "Fresa y chocolate", con proiezione film; Fuentes, Carlos "Gringo viejo", con proiezione film; Puig, Manuel "El beso de la mujer araña"; Belli, Gioconda, La donna abitata, Roma, Edizioni E/O, 1999.
CRITICA: Perassi, Emilia e Scarabelli, Laura (a cura di), "Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini", Torino, UTET, 2011, Mignolo, Walter "La idea de América Latina" (Gedisa, Barcelona, 2007). Ulteriore materiale critico verra dato a lezione,
L’esame consiste in un colloquio prevalentemente in lingua italiana che verificherà i contenuti del modulo, la conoscenza delle opere studiate con il supporto dei testi critici, nonché la conoscenza storico-letteraria dei secoli affrontati (tematiche, linee evolutive, principali autori).
Lezioni frontali, prevalentemente in italiano.
Gli studenti sono tenuti ad assistere al seminario internazionale "Reescrituras del mito en las literaturas hispanoamericanas del siglo XX" che avrà luogo nel mese di dicembre e al Convegno Internazionale "Cartografie della violenza" che si terrà il 17 dicembre 2018. Maggiori informazioni verranno fornite durante le lezioni.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2018