LE AMERICHE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE AMERICAS WITHIN INTERNATIONAL POLITICS
Codice insegnamento
NL001B (AF:294518 AR:164486)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo è parte del corso minor “Le Americhe tra Retorica, Politica e Mito” che presenta come obiettivo principale la comprensione delle dinamiche identitarie nelle diverse realtà del continente Americano. In questo modulo si cerca di analizzare questi processi identitari attraverso la politica estera del mondo Statunitense e di quello latinoamericano. In particolar modo, sarà data enfasi ai processi, alle strutture e agli eventi intervenuti fra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il primo decennio del XXI secolo.
In relazione al mondo latinoamericano, si cercherà di affrontare la relazione fra identità e politica estera sia nella realtà dei primi progetti di cooperazione internazionale, nell'America Latina rivoluzionaria degli anni 1960, sia nella conflittualità che nasce nel contesto dei processi di apertura politica con la fine delle Dittature, negli anni 1980. Di seguito, il percorso didattico ci porterà a analizzare la costruzione di progetti di cooperazione sotto la spinta delle politiche neoliberali negli anni 1990, per arrivare alle trasformazioni che seguono – nel XXI secolo – all'arrivo al potere di forze progressiste, con i cambiamenti anche nei rapporti con gli Stati Uniti, l'Europa e la Cina.

In relazione al mondo statunitense il corso si concentrerà sull'ascesa degli Stati Uniti a attore dominante della politica mondiale nel corso della Seconda guerra mondiale, sulla genesi della rivalità con l'Unione Sovietica nell'immediato dopoguerra e sui successi e i limiti dell'influenza statunitense nel mondo dal 1947 ai primi anni del 21esimo secolo.

La didattica impartita fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della politica internazionale contemporanea del continente Americano e riconoscere le differenti prospettive analitiche di lettura di alcuni problemi principali del continente come l'economia politica, i progetti di cooperazione o le relazioni con gli altri. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le abilità necessarie per capire il contesto e le sfaccettature della politica estera del continente Americano dal dopoguerra e per elaborare una argomentazione personale in merito. Inoltre, sarà in grado di raccogliere anche autonomamente fonti bibliografiche per la continuità degli studi sulle tematiche affrontate nel corso.
Il corso richiede la conoscenza delle nozioni scolastiche di storia dei programmi delle scuole superiori.
- Il sistema globale: uno sguardo dall'America Latina
- Relazioni Estere latino americane: i casi europeo e nord-americano
- Temi emergenti nelle relazioni transnazionali Latino Americane
- L'ascesa della potenza mondiale statunitense e i suoi limiti
- Le relazioni statunitensi con l'Unione Sovietica
- Gli Stati Uniti e i loro rapporti con il resto del mondo
Gardini, Gian Luca. "L'America Latina nel XXI secolo. Nazioni, regionalismo e globalizzazione", Roma, Carocci, 2009

Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il Mondo 1776-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011
L'esame è una prova scritta, della durata di 3 ore e divisa in tre domande aperte. Essa è finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti affrontati nel corso e delle capacità di analisi critica, così come dell'uso adeguato dei testi di riferimento come fonti.
Lezioni frontali, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di filmati attinenti alle tematiche affrontate nel corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/07/2018