SCRITTURA CREATIVA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CREATIVE WRITING
Codice insegnamento
NM001A (AF:294524 AR:162148)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di contenuti testuali per la narrazione d’impresa.
Le lezioni affronteranno i principali aspetti del copywrting e della narrazione per l’impresa.
L’obiettivo è di fornire allo studente le conoscenze di base della materia e gli strumenti necessari a comprenderne la specificità e contemporaneamente le relazioni con gli altri territori artistici del Minor.
Lo studente sarà sollecitato a partecipare attivamente alle lezioni, esprimendo impressioni e osservazioni, al fine di acquisire capacità critica autonoma e padronanza del linguaggio specifico.
Non sono richiesti prerequisiti, tranne l'interesse verso la scrittura in tutte le sue forme e manifestazioni.
Il modulo formativo affronterà le principali tecniche del copywriting. Attraverso alcuni metodi e processi creativi di pre-writing, tecniche di base della scrittura creativa per la comunicazione d’impresa, history case di storytelling e storyselling ed esercitazioni pratiche, le diverse modalità della parola scritta saranno trattate anche nell’ambito degli scenari digitali (web e social media).

In funzione della realizzazione di un percorso meta-disciplinare, le esercitazioni pratiche saranno inoltre orientate alle attività di laboratorio previste dai moduli di Video storytelling e Teatro d’impresa.

Di seguito, un elenco orientativo degli argomenti:
La scrittura creativa e la comunicazione d’impresa: vincoli ed opportunità.
Metodi e processi creativi: alcuni modelli di pre-writing.
I princìpi del copywriting: la creazione d’interesse; l’efficacia persuasiva; il rapporto con le immagini; sintesi, chiarezza e semplicità.
Tipologie e tecniche testuali: stili, registri narrativi, Tone of Voice.
Scrivere per il web e i social media: chi costruisce oggi la storia di un brand?
Corporate storytelling: i codici comunicativi essenziali.
Nell’ambito delle quattro aree tematiche, lo studente potrà scegliere almeno due dei testi indicati.

COPYWRITING
Luisa Carrada, Scrivere, che bello! Tappa per tappa, il viaggio dall'idea al testo, Zanichelli, 2018
Tullio De Mauro. Guida all'uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire, Editori Riuniti
Claudio Giunta, Come non scrivere, Utet, 2018
Emanuele Pirella, Il copywriter, mestiere d’arte, Il Saggiatore
Annamaria Testa, Le vie del senso. Come dire cose opposte con le stesse parole, Carocci

WEB COPYWRITING
Paolo Iabichino, Scripta volant. Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi, Codice Edizioni, 2017
Adele Savarese e Emma Gabriele, A lezione dai Mad Men. Come evolve la pubblicità, Il Sole 24 Ore, 2012

STORYTELLING
Andrea Fontana, Joseph Sassoon, Ramon Soranzo, Marketing Narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo, Franco Angeli
Joseph Sassoon, Web Storytelling. Costruire storie di marca nei social media, Franco Angeli, 2012

CREATIVITÀ
Umberto Eco, “Combinatoria della creatività”, conferenza per la Nobel Foundation di Firenze, 15 settembre 2004
Annamaria Testa, La trama lucente. Che cos'è la creatività, perché ci appartiene, come funziona, Rizzoli, 2010
Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza
Paolo Sorrentino, Gli aspetti irrilevanti, Mondadori, 2016
Diego De Silva, Superficie, Einaudi, 2018
L’apprendimento sarà verificato prendendo in considerazione 3 dimensioni:
20%: Presenza e partecipazione costante alle lezioni;
40%: Espressione del contributo individuale all’elaborazione collettiva di un progetto di artistico orientato al management aziendale;
40%: Realizzazione collettiva di un progetto artistico orientato al management aziendale.
Il modulo formativo prevede una parte di lezioni frontali corredate da materiale iconografico e audiovisivo, e una parte di esercitazioni pratiche le cui finalità saranno orientate anche alla realizzazione di narrazioni verbali funzionali all’attività di laboratorio comune agli altri due moduli del corso.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/02/2019