DONNE E LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese WOMEN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento NU002B (AF:294545 AR:162254)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Minor
Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/11
Periodo 2° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ricade tra le attività formative del Livello di laurea Istituto d’eccellenza. E' un corso che fa parte del Minor: Donne: storie e culture a confronto (NU02). Mutua, inoltre, l'insegnamento di "Letteratura italiana moderna e contemporanea", che è tra i caratterizzanti del corso di laurea in Lettere, nel percorso di Scienze del testo letterario e della comunicazione. Ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti analitici di base nell’ambito della letteratura italiana dei secoli XX e XXI.
Obiettivi dell’insegnamento sono: avviare a una lettura attenta del testo letterario; favorire l’apprendimento di metodologie critiche che sviluppino una riflessione finalizzata a cogliere le differenze di genere. Particolare riguardo viene riservato alle ricadute di dette differenze nella contemporaneità, anche culturale e sociale.


Risultati di apprendimento attesi
1.Conoscenza e comprensione
- Conoscere le specificità dei messaggi, dello stile e della lingua dei testi presi in esame per rapportarle a quelle vigenti nell’orizzonte letterario coevo.
- Sapere distinguere tra canone e anticanone letterario, anche in riferimento all’attualità socioculturale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Conoscere le aree tematiche e le prospettive problematiche interessate per ricondurle ad alcune delle questioni più salienti della condizione delle donne nella contemporaneità (differenza sessuale, violenza di genere, stalking).

3. Capacità di giudizio.
- Sapere formulare e argomentare quanto coerentemente compreso, pur dimostrando di aver acquisito un’attitudine autonoma rispetto ai contenuti testuali veicolati.

4. Abilità comunicative
-Sviluppare un approccio critico, atto a comunicare una valutazione personale anche alternativa, pur dialetticamente motivata.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura italiana contemporanea e di nozioni primarie di critica e di teoria letteraria.
Contenuti
Il corso si propone di analizzare criticamente i personaggi femminili nei due romanzi di Melania G. Mazzucco in programma. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune problematiche connesse al gender (voce, punto di vista, spazio-tempo, canone), all’immaginario del femminile, a temi specifici (identità, ruoli, dialettica maschile-femminile, violenza, corpo, rapporto col materno) e alle scelte stilistiche operate.
Testi di riferimento
*Testi obbligatori
- Melania G. Mazzucco, “Limbo”, Einaudi, 2012.
- Melania G. Mazzucco, “Sei come sei”, Einaudi, 2013.

- Ilaria Crotti, “Tra divergenza e destino. Nel Limbo afghano-italiano di Melania G. Mazzucco”, in “Leggere la lontananza. Immagini dell’altro nella letteratura di viaggio della contemporaneità”, a cura di S. Camilotti, I. Crotti e R. Ricorda, Edizioni Ca’ Foscari, 2015, pp. 135-153.
- Anna Maria Crispino (a cura di), “Oltrecanone. Per una cartografia della scrittura femminile”, manifesto libri, 2003.

*Programma per non frequentanti
Aggiungi ai testi obbligatori indicati:
- Hélène Cixous, “Il riso della Medusa”, in “Critiche femministe e teorie letterarie”, a cura di R. Baccolini, M.G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli, CLUEB, 1997, pp. 221-245.




Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova orale, della durata di circa 20 minuti, lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite mirano a verificare le problematiche seguenti: il concetto letterario di gender, peculiarità del personaggio femminile nella narrativa, i temi letterari investiti, che cos’è il canone declinato al femminile, le nozioni narratologiche di voce e di punto di vista.
Metodi didattici
Insegnamento organizzato in:
- lezioni frontali (si consiglia la frequenza).





Altre informazioni
Il corso mutua quello di Letteratura italiana moderna e contemporanea – Modern and Contemporary Italian Literature (Codice insegnamento: FT0121)
Modalità di esame
orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
09/06/2018