DONNE E LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WOMEN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
NU002B (AF:294545 AR:162254)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative del Livello di laurea Istituto d’eccellenza. E' un corso che fa parte del Minor: Donne: storie e culture a confronto (NU02). Mutua, inoltre, l'insegnamento di "Letteratura italiana moderna e contemporanea", che è tra i caratterizzanti del corso di laurea in Lettere, nel percorso di Scienze del testo letterario e della comunicazione. Ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti analitici di base nell’ambito della letteratura italiana dei secoli XX e XXI.
Obiettivi dell’insegnamento sono: avviare a una lettura attenta del testo letterario; favorire l’apprendimento di metodologie critiche che sviluppino una riflessione finalizzata a cogliere le differenze di genere. Particolare riguardo viene riservato alle ricadute di dette differenze nella contemporaneità, anche culturale e sociale.


1.Conoscenza e comprensione
- Conoscere le specificità dei messaggi, dello stile e della lingua dei testi presi in esame per rapportarle a quelle vigenti nell’orizzonte letterario coevo.
- Sapere distinguere tra canone e anticanone letterario, anche in riferimento all’attualità socioculturale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Conoscere le aree tematiche e le prospettive problematiche interessate per ricondurle ad alcune delle questioni più salienti della condizione delle donne nella contemporaneità (differenza sessuale, violenza di genere, stalking).

3. Capacità di giudizio.
- Sapere formulare e argomentare quanto coerentemente compreso, pur dimostrando di aver acquisito un’attitudine autonoma rispetto ai contenuti testuali veicolati.

4. Abilità comunicative
-Sviluppare un approccio critico, atto a comunicare una valutazione personale anche alternativa, pur dialetticamente motivata.
Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura italiana contemporanea e di nozioni primarie di critica e di teoria letteraria.
Il corso si propone di analizzare criticamente i personaggi femminili nei due romanzi di Melania G. Mazzucco in programma. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune problematiche connesse al gender (voce, punto di vista, spazio-tempo, canone), all’immaginario del femminile, a temi specifici (identità, ruoli, dialettica maschile-femminile, violenza, corpo, rapporto col materno) e alle scelte stilistiche operate.
*Testi obbligatori
- Melania G. Mazzucco, “Limbo”, Einaudi, 2012.
- Melania G. Mazzucco, “Sei come sei”, Einaudi, 2013.

- Ilaria Crotti, “Tra divergenza e destino. Nel Limbo afghano-italiano di Melania G. Mazzucco”, in “Leggere la lontananza. Immagini dell’altro nella letteratura di viaggio della contemporaneità”, a cura di S. Camilotti, I. Crotti e R. Ricorda, Edizioni Ca’ Foscari, 2015, pp. 135-153.
- Anna Maria Crispino (a cura di), “Oltrecanone. Per una cartografia della scrittura femminile”, manifesto libri, 2003.

*Programma per non frequentanti
Aggiungi ai testi obbligatori indicati:
- Hélène Cixous, “Il riso della Medusa”, in “Critiche femministe e teorie letterarie”, a cura di R. Baccolini, M.G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli, CLUEB, 1997, pp. 221-245.




La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Durante la prova orale, della durata di circa 20 minuti, lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite mirano a verificare le problematiche seguenti: il concetto letterario di gender, peculiarità del personaggio femminile nella narrativa, i temi letterari investiti, che cos’è il canone declinato al femminile, le nozioni narratologiche di voce e di punto di vista.
Insegnamento organizzato in:
- lezioni frontali (si consiglia la frequenza).





Il corso mutua quello di Letteratura italiana moderna e contemporanea – Modern and Contemporary Italian Literature (Codice insegnamento: FT0121)
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/06/2018