LETTERATURA ITALIANA 1 MOD. I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD. I
Codice insegnamento
FT0492 (AF:295096 AR:160946)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra gli insegnamenti di base del corso di laurea in scienze del testo letterario e della comunicazione e del corso di laurea in Storia e in Storia dal Medioevo all'età contemporanea. Suo scopo è fornire agli studenti una conoscenza di base e complessiva del quadro letterario italiano compreso fra i secoli XII e XVII, e una più puntuale conoscenza degli autori, delle opere e dei generi dotati di preminenza all'interno di detto quadro.
Gli obiettivi dell'insegnamento coincidono con i dati storici essenziali inerenti la letteratura italiana dei secoli dal XII al XVI (autori e testi); con le nozioni di base intorno alle maggiori teorie formali e stilistiche formulate entro il periodo preso in esame dal corso (retorica d'età medioevale); con gli strumenti critici di prima consultazione nello studio autonomo della letteratura italiana. Lo studente che raggiunga tali obiettivi può intendersi dotato delle cognizioni elementari e delle metodologie essenziali per orientarsi autonomamente e con capacità di riflessione critica entro l'orizzonte degli studi letterari relativi al panorama italiano.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisizione di dati documentali pertinenti ad autori e testi; comprensione dei significati e dei contenuti testuali; comprensione della tassonomia cronologica sottintesa ad autori, testi e generi letterari.
Conoscere i testi nella loro reciprocità, non soltanto temporale ma soprattutto in quanto i priori possono esercitare influenza sui successivi; comprendere i testi nonostante la loro arcaicità o difformità linguistica rispetto al presente.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper discriminare a grandi linee un autore dall'altro, un testo dall'altro, un genere formale dall'altro, collocandolo correttamente entro un inquadramento storico.
Saper riconoscere la progressione cronologica dei principali generi letterari compresi nel periodo oggetto del corso. Saper parafrasare adeguatamente i testi, inevitabilmente antichi, che si affrontano a lezione e nello studio autonomo, sfruttando la strumentazione linguistica, lessicografica e critica proposta a lezione e acquisita attraverso lo studio personale dei manuali indicati.

3. Capacità di giudizio
Lo sviluppo della letteratura italiana è frutto di ricostruzione storiografica e, come tale, perennemente suscettibile di ridiscussione. Dinanzi a questo assioma, s'apre allo studente che voglia approfittare delle nozioni e degli strumenti offerti durante l'insegnamento la possibilità di valutare e verificare autonomamente le formulazioni critiche passate in giudicato.

4. Abilità comunicative
Saper discriminare fra registri espressivi, individuando il più appropriato all'esposizione dei dati acquisiti durante il corso.
Saper porre con chiarezza i quesiti inerenti il corso, intervenendo pubblicamente in aula.

5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, mettendosi nelle condizioni collaborative migliori per integrare i mancanti e risolvere eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni.
Conoscenza della lingua italiana e della sua grammatica. Conoscenza generica del progresso storico della letteratura in Italia. Conoscenza generica della storia medioevale.
Generi letterari e principali autori della letteratura italiana fra i secoli XII e XVI. Analisi di testi di particolare rilevanza nel quadro storico preso in esame. Indicazione dei fondamentali strumenti bibliografici per lo studio della letteratura italiana.
M. Santagata - L- Carotti - A. Casadei - M- Tavoni, Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana ed europea. 1° Duecento e Trecento; 2° Quattrocento e Cinquecento, Bari – Roma, Laterza, 2007 (Edizione B). Data la particolare organizzazione del manuale, le parti destinate allo studio e che saranno oggetto d'esame saranno indicate in apposito file carcato sulla piattafoma Moodle.
L'esame consisterà in un colloquio in cui lo studente dimostrerà le conoscenze e le competenze acquisite a lezione e attraverso lo studio personale, dialogando con il docente su temi da questi proposti. Lo studente dimostrerà inoltre di avere proceduto alla lettura e alla comprensione di una specifica opera indicata dal docente (Dante Alighieri, Vita nuova: si veda sotto) e da questi introdotta a lezione. Lo studente sarà inoltre valutato per la capacità di organizzare il discorso secondo criteri di chiarezza, coerenza e organicità espositiva, e per l'attitudine all'uso di un lessico rispondente a requisiti minimi di puntualità formale e di scientificità.
Convenzionali. Lezioni frontali in cui il docente esporrà contenuti e analizzerà brani testuali, a titolo esemplificativo delle usuali procedure critiche. I brani affrontati a lezione e non compresi nel manuale indicato in bibliografia saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Italiano
Lo studente è tenuto alla lettura di Dante Alighieri, Vita nuova, in una qualsiasi edizione moderna commentata. La lettura, che sarà verificata all'esame, è da intendersi autonoma; a lezione saranno comunque garantite le informazioni essenziali sull'opera e sull'intepretazione di essa.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2018