STORIA DELLA FILOSOFIA I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0205 (AF:295344 AR:158486)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della storia della filosofia dalle origini fino al sistema hegeliano. Particolare attenzione sarà rivolta alla storia della metafisica come filo conduttore privilegiato per l'indagine sulla storia della filosofia. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, dei principali autori e problemi della storia della metafisica, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
1) Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi della storia della metafisica.
2) Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro presenti nel testo d'esame.
3) Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace i temi e i problemi più rilevanti della storia della metafisica.
Non è richiesto alcun pre-requisito specifico. Lo studente apprenderà la storia della metafisica dalle lezioni tenute dal docente.
Storia della metafisica occidentale (da Parmenide a Fichte)
Parmenide, Platone, Aristotele, Plotino, Agostino, Anselmo, Tommaso, Occam, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Kant, Fichte.
Testi per l'esame:
- L. Cortella (a cura), Storia della metafisica. Dalle origini greche a Hegel. Antologia di testi commentata (VII. edizione), Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2019 (pp. 1-288).
Il testo sarà in distribuzione solo presso la Libreria Cafoscarina a Venezia a partire da gennaio 2019.
[L'edizione 2019 differisce solo per alcune variazioni stilistiche e per la correzione di pochi refusi rispetto all'edizione 2018, che - pertanto - è identica nell'impaginazione e nei testi esposti]
-------------------------
Si consigliano gli studenti (in particolare i non-frequentanti) di studiare gli autori sopra indicati anche nel seguente manuale:
Nicola Abbagnano, Storia della filosofia (voll. 1-3), Utet.
In alternativa è possibile utilizzare anche altri manuali liceali.
Durante la prova orale lo studente:
1) deve dimostrare la conoscenza del pensiero metafisico dei seguenti autori: Parmenide, Platone, Aristotele, Plotino, Agostino, Anselmo, Tommaso, Occam, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Locke, Berkeley, Hume, Kant, Fichte. A tal fine potrà utilizzare le lezioni tenute dal docente e/o le nozioni contenute nel manuale consigliato.
2) in particolare deve saper interpretare i testi filosofici contenuti nell'antologia "Storia della metafisica", a cura di L. Cortella, Libreria Editrice Cafoscarina.
3) deve dimostrare la capacità di esporre in modo chiaro e argomentato temi, problemi e autori della storia della metafisica.
Lezione frontale e analisi critica dei testi.
Un SEMINARIO dedicato all'analisi critica dei testi (contenuti nel volume "Storia della metafisica") viene tenuto TUTTI I VENERDI MATTINA (dalle 11.15 alle 12.50).
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/02/2019