Philosophy of Social Sciences

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Philosophy of Social Sciences
Codice insegnamento
PHD009 (AF:295428 AR:160705)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Nell'ultima decade la filosofia delle scienze sociali e' divenuta un campo di ricerca vivace e attivo, in grado di mobilitare un largo spettro di interessi sia teorici che applicati. Questo corso cerchera' di dare una panoramica di questi nuovi ambiti di lavoro disciplinare (e interdisciplinare), con particolare riferimento ai dibattiti che fanno da contesto alle nuove tendenze di ricerca. Questo portera' a ripensare, in chiave sia teorica che applicata, alcune domande classiche della riflessione filosofica sulle scienze sociali:
in che senso le scienze sociali possono dirsi oggettive? ha senso parlare di scienza libera dai valori?
che ruolo hanno i modelli causali nella spiegazione dei fenomeni sociali?
che tipo di concetto e' l'evidenza scientifica'? che cosa descrive, e a che uso si presta nella validazione di ipotesi di ricerca, o nel sostegno di politiche sociali?
come valorizzare e promuovere un tipo di ricerca interdisciplinare? quali ambiti di ricerca sono necessarimente interdisciplinari?
ecc.
Il corso si rivolge sia a studenti con interessi prevalentemente filosofici che a studenti di provenienza dall'area scientifico sociale.
Durante il corso verra' incoraggiata la discussione interdisciplinare.
- una buona conoscenza di base dei principali dibattiti epistemologici e metodologici concernenti le scienze sociali
- conoscenza delle principali prospettive di ricerca e di metodologia scientifica nelle scienze sociali, compresa la ricerca interdisciplinare
- conoscenza di alcune delle principali questioni filosofiche discusse in scienze sociali e comprensione della loro rilevanza per il dibattito sociale

Gli studenti acquisiranno inoltre:
- la capacita' di approcciare le questioni emergenti in ambito scientifico-sociale attraverso l'apparato concettuale e terminologico della filosofia/filosofia della scienza
- la capacita' di individuare e di discutere alcune delle implicazioni filosofiche e sociali delle questioni sollevate dalle scienze sociali in casi specifici di applicazione
- la capacita' di valutare la validita' e la rilevanza dell'argomentazione filosofica nei dibattiti di tipo scientifico-sociale.
Non si richiedono specifiche conoscenze nell'ambito di indagine di questo corso.
Il corso si rivolge a studenti con interessi in filosofia della scienza e delle scienze sociali, metodologia sociale, spiegazione scientifica, etica applicata, ricerca interdisciplinare. Si dara' particolare rilievo al lavoro, sia teorico che pratico, di tipo interdisciplinare.
1. Il ruolo e il valore della ricerca interdisciplinare
2. Experts e expert knowledge: ruolo e uso nel dibattito sociale
3. L'evidenza scientifica e i suoi contesti di uso sociale
4. Causalità e modelli causali
5. Oggettivita': fatti, numeri, valori

(la descrizione dettagliata di ciascun topic compare nel 'Programma del Corso' a disposizione su Moodle)
Manuale di riferimento:
N.Cartwright-E.Montuschi, Philosophy of Social Science: A New Introduction (Oxford University Press, 2014)
The text can be ordered online: http://ukcatalogue.oup.com/product/9780199645107.do

Letture di supporto come specificate nel 'Programma del corso', disponibile su Moodle.
L'esame e' scritto e consiste in tre domande a cui rispondere in due ore di tempo. Ciascuna domanda riguardera' uno dei topics discussi a lezione. Allo studente si richiede di rispondere alle domande facendo uso in modo trasversale del materiale di lettura specificato nel programma d’esame, e cercando di dimostrare sia una conoscenza di base delle tematiche e dei problemi che la capacità di organizzare in modo argomentato e critico il materiale utilizzato. Il voto dipende esclusivamente dal risultato dello scritto. Tuttavia, tenere il passo con le letture suggerite settimanalmente e, quando possibile, partecipare alle discussioni in classe, e' il modo migliore per prepararsi all'esame, nonche' un modo efficace per lo studente di monitorare le sue conoscenze e rimediare alle proprie lacune di apprendimento con buon anticipo sulla data dell'appello d'esame.
Lezioni frontali, incontri seminariali, lezioni con invited speakers
Italiano
Il docente e' a disposizione per chiarimenti preliminari riguardante lo svolgimento delle lezioni, e in particolare per gli studenti della Magistrale di Filosofia, per definire modalita' di collaborazione e sostegno (offerte anche durante il corso) riguardanti la lingua. In caso di necessita' di chiarimenti al proposito si raccomanda di contattare il docente per email prima dell'inizio delle lezioni.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/11/2018