TEATRO IN LINGUA INGLESE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE IN ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT2220 (AF:296213 AR:163238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’obiettivo del corso è completare lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze acquisite nei primi due anni del curriculum letterario-culturale nel corso triennale di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, al fine di consolidare la formazione di base degli studenti per quanto riguarda la storia della letteratura e della cultura inglese. A tale scopo il corso si concentrerà sul periodo Rinascimentale (secoli XVI e XVII), tendendo ad accrescere nello studente la conoscenza dei principali fenomeni letterari inquadrati nel loro contesto storico e culturale (artistico, filosofico, epistemico).
E' scopo del corso affinare nello studente la capacità di utilizzare strumenti e metodologie di analisi oltre che di raggiungere autonomia di giudizio critico e una buona abilità di scrittura accademica e di comunicazione orale, in prospettiva della stesura dell’elaborato di tesi triennale e dell’eventuale passaggio alla laurea magistrale.
Le lezioni si terranno in inglese, perciò lo studente deve essere in grado di comprendere e di argomentare criticamente su temi di letteratura e di cultura del Rinascimento inglese.
Si consiglia agli studenti di leggere i drammi del programma prima dell'inizio del corso.
Shakespearean Metatheatre

The course will deal with the aspects of Shakespeare’s plays that draw attention to their status as dramatic or theatrical texts. References to acting, consciousness of the presence of the audience, hints at the theatrical event, are just a few of the devices employed by drama in order to refer to itself. Topics of the course will be: the structure of Elizabethan theatres, issues of acting, different features of the performances, as well as the relations of metadrama to the Renaissance worldview.
Testi primari:
W. Shakespeare, Henry V (edizione consigliata: New Cambridge, a cura di A. Gurr)
Midsummer Night's Dream, Hamlet (edizioni consigliate: Arden Shakespeare)

Bibliografia critica:

due dei seguenti libri:
Abel, Lionel. Metatheatre: a New View of Dramatic Form. Hill and Wang, 1963
A. Righter, Shakespeare and the Idea of the Play, London, Chatto and Windus, 1962
J. Calderwood, Metadrama in Shakespeare’s Henriad: Richard II to Henry V, Berkeley, University of California Press, 1970
J. Calderwood, Shakespearean Metadrama: The Argument of the Play in Titus Andronicus, Loves Labour’s Lost, Midsummer Night’s Dream, and Richard II, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1971
J. Calderwood, To Be or Not to Be: Negation and Metadrama in Hamlet, New York, Columbia University Press, 1983
S. Homan, When the Theater turns to Itself: The Aesthetic Metaphor in Shakespeare, Lewisburg, Bucknell University Press, 1981
R. Weimann, Shakespeare and the Popular Tradition in the Theater: Studies in the Social Dimension of Dramatic Form and Function. Baltimore and London, The Johns Hopkins University Press, 1978
Lo studente dovrà dimostrare in un esame orale di conoscere i testi primari e quelli critici sull'argomento del corso; dovrà altresì provare 1) di conoscere il contesto storico-culturale del periodo early modern, 2) di saper applicare strumenti di analisi testuale e 3) di articolare giudizi autonomi sui testi analizzati. L'esame si svolgerà in lingua inglese.
15 two-hour classes, one per week. Supplementary material will be provided on line.
Italiano
Students who cannot attend at least 2/3 of the classes are expected to study also the following texts:
J. DOLLIMORE and A. SINFIELD, "History and Ideology: the Instance of Henry V", in Alternative Shakespeare, ed. by J. Drakakis, London, Methuen 1985, pp. 206-227.
Mehl, Dieter, "Forms and Functions of the Play within a Play", in Renaissance Drama, vol. 8, 1965.
Styan, J. L., Drama, stage and audience, London, Cambridge University Press, 1975.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2018